Cerca e trova immobili

L'OSPITEAnticipo validità dell'abbonamento Seven25/AG Night a seguito della chiusura del tunnel

17.08.23 - 16:56
Moreno Colombo, ex Sindaco di Chiasso
Tipress
Moreno Colombo
Moreno Colombo
Anticipo validità dell'abbonamento Seven25/AG Night a seguito della chiusura del tunnel
Moreno Colombo, ex Sindaco di Chiasso

CHIASSO - Gentile signora Cattaneo,

la chiusura prolungata del tunnel ferroviario del San Gottardo sta creando non pochi problemi e molti sono i settori che ne risentiranno. L’aspetto legato ai giovani studenti e le rispettive famiglie ticinesi è stato ribadito dal signor Edy Muscionico di Balerna che ha una figlia agli studi e le ripropongo uno stralcio di una lettera inviata oggi ai media:

“Mi si dirà che l’aumento dei tempi di percorrenza sono comunque sopportabili.  Per chi valica il Gottardo saranno di almeno 60 minuiti in più. Si fa un passo indietro, tornando alla situazione prima dell’apertura del tunnel, ma i collegamenti sono garantiti.

Tuttavia il mio pensiero va ai giovani ticinesi che per motivi di studio si spostano settimanalmente oltre Gottardo. Molti di essi, per questioni di costo, sono titolari di un abbonamento  Seven25/AG Night, con il quale possono circolare dalle 19 alle 5 del mattino seguente, dunque al di fuori degli orari di punta, a costi contenuti. In molti casi parliamo di giovani che grazie a loro sacrifici e a quelli delle loro famiglie, stanno seguendo oltralpe percorsi di studio superiori.

L’aumento dei tempi di percorrenza sulla linea del Gottardo creerà loro seri problemi. Per evitare rischi di perdite di coincidenze o di arrivare nelle città universitarie ad un orario in cui i trasporti cittadini sono già fermi, gli studenti dovranno partire prima delle 19, dovendosi sobbarcare dunque anche dei costi superiori oltre ai maggiori tempi di percorrenza.

Penso che in considerazione della situazione eccezionale venutasi a creare, e dei noti problemi di occupazione la domenica sera per i treni utilizzati dagli studenti ticinesi, le FFS potrebbero anticipare la validità di questi abbonamenti alle 18 invece delle 19.”

 Soprattutto chi studia nella Svizzera francese dovrà anticipare la partenza dal Ticino vista la situazione.
Per questo motivo sostengo lo scritto a favore dei giovani ma di riflesso anche alle finanze delle famiglie ticinesi.

Chiedo quindi di valutare la richiesta e di farsi portavoce verso chi di competenza - per il periodo di chiusura prolungata del tunnel ferroviario del San Gottardo – nel senso di anticipare la validità degli abbonamenti citati di qualche ora.

 La ringrazio per l’attenzione a questa problematica e nel frattempo la ringrazio per il suo impegno e la saluto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Voilà 8 mesi fa su tio
Per chi va a Zurigo non è un gran problema, arriva a destinazione alle 10:00 anziché alle 09:00, ma per Friborgo e Losanna la storia cambia, oltre ad arrivare molto tardi, deve acquistare un biglietto almeno fino ad Arth-Goldau, spendendo 60 Fr..

Gus 8 mesi fa su tio
Caro Moreno, il problema di tutti non è questo, ma quello dei premi delle Casse malati, che fra poco porterà a brutte reazioni da parte della società civile. Non fate populismo, ma politica!

ZH-8004 8 mesi fa su tio
Cosa volete aspettarvi dalla FFS, hanno in primo tempo valutato i danni e promesso che i tunnel riapriva hai passeggeri gia il 16 agosto se non mi sbaglio, poi in conferenza stampa hanno confermato che questo e' possibile solo all inizio del 2024. Ma come si puo' essere cosi in...petenti nel valutare una situazione cosi grave. Nelle FFS ci sono dentro ancora statali che fanno muffa e non sanno determinare i danni? Per coloro che fanno avanti e indietro lavoreranno sul treno, treni che in alcune carrozze non c'e nemmeno la presa al posto a sedere per collegare il laptop perche' sono vecchie e le connessioni internet non e' neanche garantita su tutto il tragitto, questo e' successo sul treno di ieri., le carrozze ieri erano ancora quelli della Street Parade.. facevano ancora schifo sporche, bel biglietto da vista per i turisti, tanto per noi Ticinesi senderci nella mxxxa sul paviemento e' una cosa ormai di tutti i gironi anche quando il tunnel di base era in fuzione FFS.. siete e continuate ad essere degli incompetenti. Ora si discute sui biglietti, che hanno lo stesso prezzo e quello dei giovani.. ma e' ridicolo che le ffs pensano sempre un passo indietro.... mah.. e nessuno ha un potere contro questa ex regia che fa c.. .. giornalmente

vulpus 8 mesi fa su tio
Ricalca quella dei socialisti che lo hanno battuto sul tempo. Vista la situazione delicata, se si concedesse il tempo alle FFS di mettere in campo le risorse per contenere i disagi? Oppure forse è meglio le prese di posizioni ecclatanti!

ajeje 8 mesi fa su tio
Bravo Colombo, bella iniziativa.

Tata 8 mesi fa su tio
Risposta a ajeje
Sono pienamente d'accordo!
NOTIZIE PIÙ LETTE