Cerca e trova immobili

GIOVENTÙ COMUNISTAChiusura del San Gottardo: si abbassino i prezzi dei treni come compensazione ai disagi

17.08.23 - 07:59
Gioventù comunista.
Tipress
Chiusura del San Gottardo: si abbassino i prezzi dei treni come compensazione ai disagi
Gioventù comunista.

In seguito al deragliamento di un treno merci nella galleria ferroviaria del San Gottardo lo scorso 10 agosto (che per fortuna non ha causato vittime), è stato annunciato che occorrerà attendere diversi mesi prima di poter riaprire in modo definitivo la galleria ai treni passeggeri. Ciò comporta un netto peggioramento del servizio e si ripercuote direttamente anche sui pendolari e sugli studenti, che a settembre riprenderanno con i corsi negli atenei d’Oltralpe.

Gli incidenti, purtroppo, possono sempre accadere, ma in questo caso vi è la concreta possibilità che esso sia dovuto a un manco di manutenzione. Un rapporto del 2019 stilato dall'Ufficio federale dei trasporti evidenziava infatti carenze nella manutenzione dei treni merci privati e affermava che le società che gestiscono questi convogli non garantirebbero la loro sicurezza. È dunque più che lecito domandarsi, come è stato fatto pure dai media, se questo incidente si sarebbe potuto evitare.

Di fronte a questa situazione, la Gioventù Comunista (GC) chiede che, come misura di compensazione per il peggioramento del servizio, vengano abbassati i prezzi dei biglietti dei treni e degli abbonamenti, prezzi per i quali è per altro previsto un vergognoso aumento il prossimo dicembre. Se la GC in questo preciso momento rivendica una semplice riduzione del costo dei mezzi pubblici, è necessario sottolineare che il suo obiettivo è la gratuità totale dei mezzi di trasporto pubblico per tutti, ad iniziare da studenti e apprendisti, indipendentemente da quanto sta accadendo ora. In tal senso, la GC ha consegnato a febbraio una lettera aperta corredata da più di 1000 firme al Consiglio di Stato ticinese, con la quale rivendica l’applicazione di tale misura sul territorio cantonale ticinese.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

carso 8 mesi fa su tio
Figuriamoci, se mai li alzano per pagare i lavori😂😂😂😂

curiuus 8 mesi fa su tio
Ma come faremmo a vivere se non ci fosse la gioventù socialista ? 🤣🤣🤣

Dan1962 8 mesi fa su tio
Abbassare i prezzi ? Ma dai poi li prendono da in altra parte lasciate stare migliorare il comfort dei treni come tylo piuttosto
NOTIZIE PIÙ LETTE