Cerca e trova immobili

SIMONE GIANINISolidarietà agli agenti di polizia e ai loro capi dicastero

08.08.23 - 11:59
Simone Gianini, vicesindaco di Bellinzona
Simone Gianini
Solidarietà agli agenti di polizia e ai loro capi dicastero
Simone Gianini, vicesindaco di Bellinzona

Il lavoro degli agenti di polizia (sia delle comunali, sia della cantonale) è sempre più difficile: stretti, da un lato, tra il martello delle sollecitazioni d’intervento, che si pretende deciso e risolutivo, in situazioni spesso degenerate di ordine pubblico e, dall’altro, l’incudine del rimprovero poi, a seguito di denunce, anche da quel lato sempre più frequenti, di aver ecceduto.

Quanto portato alla luce dalla capo dicastero di Chiasso è emblematico: in una situazione vieppiù insostenibile per la popolazione della cittadina di confine che si trova a dover gestire casi problematici legati alla presenza del Centro federale d’asilo, gli agenti della comunale sono giornalmente richiesti d’intervento, salvo poi vedersi, altrettanto frequentemente, fatti oggetto di denuncia per abuso di autorità da parte dei medesimi perturbatori dell’ordine. Il rischio è che così si tenda a non più intervenire.

Andrebbe quindi mostrata solidarietà sia verso gli agenti, ma anche verso chi ne è responsabile politicamente in situazione oggettivamente difficile, invece di chiedere se quei responsabili politici possano (e ci mancherebbe altro!) denunciare pubblicamente tali difficoltà, anche portando l’esempio di un caso concreto.
Solidarietà quindi alla PolCom di Chiasso e alla collega capo dicastero che ne è alla testa.

Simone Gianini, vicesindaco di Bellinzona

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

gordo 8 mesi fa su tio
si ma

don lurio 8 mesi fa su tio
In Ticino sarebbe ora di risolvere il problema con una POLIZIAUNICA, con Comandanti responsabili settoriali : da quando si è unificato la scuola di Polizia Unica sono subentrate Divergenze di servizio ; salari ; e disparità di funzioni. Avere grandi aggregazioni di Comuni e sostenere la Polizia Comunale per essere vicino alla gente con agenti assistenti e ausiliari di Polizia che vengono usati anche fuori delle loro competenze (vedi regolamenti) in quanto mancano agenti di Polizia a tutti gli effetti. Se vediamo il ragionamento di certi POLITICANTI , Municipali, consiglieri Comunali pronti a criticare demoralizzare i loro corpi di Polizia . POLIZIA UNICA, necessaria.

vulpus 8 mesi fa su tio
Cio saranno le elezioni ad aprile del 2024 , non dimentichiamolo!

Nmemo 8 mesi fa su tio
“Parla bene ma razzola male”. Il canditato PLRT, vicesindaco di Bellinzona si propone all’elettore mostrandosi interessato a quel che capita a Chiasso, ma mantiene l’indifendibile amico politico PLRT al comando del posto di polizia della sua Città, Bellinzona! Finora non si è distinto con atti volti a estirpare la malagestione, a lui ben nota, in auge nel corpo della polizia comunale di Bellinzona. All’avvocato vanno ricordati gli obblighi che la carica istituzionale comporta? Talmente decantata di senso professionale, per lui vale solo la meritocrazia per la sudditanza al Partito? Condividere l’inazione e il diniego di giustizia, omettendo di sradicare un arbitrio pregiudizievole, fa poco onore né all’autorità che rappresenta né al Partito che lo propone.

Granzio 8 mesi fa su tio
Concordo
NOTIZIE PIÙ LETTE