Cerca e trova immobili

DONATELLO POGGIFederali: pragmatismo di destra e confusione a sinistra

27.07.23 - 17:54
Donatello Poggi, già deputato in Gran Consiglio
Foto D.P.
Federali: pragmatismo di destra e confusione a sinistra
Donatello Poggi, già deputato in Gran Consiglio

Leggendo l'editoriale di Jacopo Scarinci su "la Regione" del 26 luglio scorso, devo ammettere che ci sono dei passaggi che condivido e in special modo quando lui parla del "pragmatismo di destra (Lega e UDC)" per quanto riguarda le prossime elezioni federali.

Non so se per frustrazione o dimenticanza, ma ho l'impressione che egli stesso abbia invece dimenticato, per contrapposizione, la confusione totale che invece regna a sinistra dove il PC corre da solo, l'MPS è "isolato" (ci sara?) e l'unica certezza è l'alleanza/convenienza PS-Verdi, già comunque in perdita alle cantonali. Questo è un dato di fatto e i cosiddetti "politologhi" schierati, se ne facciano una ragione.

Questo è quanto, il resto è una forma di invidia politica frammista a delusione di fronte a quanto riesce a fare, strategicamente, la cosiddetta "destra" al cospetto di un centrosinistra diviso o in confusione su molto! Sulla questione Ucraina, sulla NATO, sull'adesione all'UE, sull'esercito, sui richiedenti l'asilo, ecc.
Le elezioni federali di ottobre sono soprattutto questa roba e la cosiddetta sinistra (molto socialdemocratica) ha già perso!!
Manca di progettualità in modo evidente e oltretutto avanza in ordine sparso.

Troppo bello e comodo fare i buonisti (termine che mi disturba sempre più...) con i soldi degli altri e in tutto il mondo, quando poi però i soldi mancano per le fasce più deboli in Svizzera. Capitelo!
Mancano i soldi per l'AVS? Però votate il miliardo di coesione all'UE per Romania e Bulgaria, quasi due miliardi per Zelensky (....), richiedenti l'asilo, ecc.
Voi volete la botte piena e la moglie ubriaca senza delle priorità ma usando i soldi di tutti.

La destra in Ticino è per forza di cose pragmatica e per certi versi non simpatica, ma su UE, NATO, politica d'asilo e neutralità è perfettamente in chiaro, il cosiddetto fronte rossoverde decisamente no, e lo vedremo in campagna elettorale.

L'ultimo vero consigliere federale socialista di nome e di fatto fu Willi Ritschard che non a caso veniva dal mondo operaio e per la precisione idraulico alle FFS.
Poi sono diventati tutti socialdemocratici e da ultimo anche un pò liberal.

Per concludere, come diceva Wiston Churchill: "i socialisti sono come Cristoforo Colombo; partono senza sapere dove andare, arrivano ma non sanno cosa fare, tutto questo con i soldi degli altri."
Io aggiungo che essere buono non significa essere idiota.
Questo moralismo double-face e à la carte ha stancato e la cosiddetta gauche-caviar pure!
A ottobre comunque ci sarà chi presenterà il conto che, prevedo, abbastanza salato per PS, PLR e Verdi in particolare. Risultato comunque gia riscontrato alle cantknali!Chiaramente potrei anche sbagliarmi ...

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Pianeta Terra 9 mesi fa su tio
Per fare restare i richiedenti d asilo al loro paese bisognerebbe fare finire le guerre per lo sfruttamento delle terre per L’ estrazione dei minerali . Magari si potrebbe smetterla di credere che le auto elettriche siano la soluzione.., io modificherei le auto esistenti per farle funzionare ad idrogeno ( esiste il sistema ,funziona e non costa troppo) e L’ energia in esubero dei pannelli usarla per crearlo L’ idrogeno….quindi stop batterie. Poi magari se gli USA se ne stessete a casa loro invece di “ aiutare “ il mondo,.. vedi Saddam …. Magari poi se la malattia del momento ( soldi) passasse… ci sono in giro dei Paperoni ( tipo il grande Musk) che da soli potrebbero fare finire la fame nel mondo anche domani… ma meglio spendere soldi a mandare su razzi nello spazio….

Nmemo 9 mesi fa su tio
Donatello, stavolta ti si è rotta la "catena". Metti i piedi per terra e riparti: l'argomento neutralità non è centrale per le federali.

Crigmcgee 9 mesi fa su tio
Poggi grandissimo politologo. Siamo messi bene.

Voilà 9 mesi fa su tio
La destra sull'Ucraina, sulla NATO, sull'adesione all'UE, sull'esercito, sui richiedenti l'asilo, ecc è perfettamente in chiaro? Diciamo che è solo contro tutto ma di progettualità non c'è nemmeno l'ombra. Ucraina: cosa fare contro le pressioni (ricatti) USA e UE, per non rischiare ritorsioni? Dell'adesione all'UE non ne parla più nessuno, ma non possiamo restare senza accordi bilaterali. Richiedenti d'asilo: proposte per fare in modo che possano restare al loro paese? Delle fasce più deboli del nostro paese all'UDC non glie n'è mai fregato niente, spingono solo a smantellare la socialità.

Gus 9 mesi fa su tio
È arrivato l'indovino!

Zwieback 9 mesi fa su tio
non ti sbagli....

Pianeta Terra 9 mesi fa su tio
Santa ragione
NOTIZIE PIÙ LETTE