Cerca e trova immobili

ALBERTO POLLIIl pedaggio alle due gallerie alpine

25.07.23 - 14:25
di Alberto Polli
Tipress
Il pedaggio alle due gallerie alpine
di Alberto Polli

LUGANO -  

Mi sembra di essere tornati a 20 anni fa quando si trattava di eliminare il fumo dai locali pubblici. Anche allora la maggiore parte dei politici e operatori della ristorazione era contraria. Poi il popolo ha deciso e tutti di sono ricreduti.

Mettiamo sul tavolo della discussione alcuni dati di fatto:

- Le strade svizzere sono gratuite per i viaggiatori esteri (ad eccezione della vignetta da fr. 40.- che permette di utilizzare l’autostrada), non è così per gli svizzeri che utilizzano la rete viaria estera.

- la media di passaggi sotto il San Gottardo è di 17'000 veicoli giornalieri mentre sono circa 7'000 quelli che transitano sotto il San Bernardino;

la maggior parte è in transito e non si ferma in Ticino;

Se la base legale per far pagare un pedaggio sotto i passi alpini non c’è, ci si deve adoperare per crearla.

Un altro punto da mettere in conto è il fatto che il pedaggio lo debbano pagare tutti coloro che vi transitano con autoveicoli non immatricolati in Svizzera. Gli Svizzeri pagano la vignetta (il cui costo si potrebbe anche adeguare) e ciò basta e avanza. Se invece si vuol far pagare il pedaggio anche alle auto immatricolate in Svizzera sicuramente si può trovare un metodo di ristorno e/o di compensazione.

È un dato di fatto che la maggior parte è in transito e non si ferma in Ticino e non fa nemmeno rifornimento di carburante in Svizzera. Orbene perché non sfruttare questo flusso di autoveicoli che va da Nord verso Sud e viceversa per invogliare i vacanzieri a fermarsi in Ticino/Uri/Grigioni e quindi a favore del turismo?

Risolto il problema della base legale (e di non far pagare il pedaggio agli Svizzeri) si tratta di decidere l’importo. Ecco un’idea nuova: si può proporre 100.- (cento) franchi a passaggio con un ristorno di fr. 80.- per coloro che si fermano almeno una notte in Ticino, Uri o Grigioni. Sarebbero soldi che entrerebbero nel turismo di questi Cantoni. 17'000 più 7'000 passaggi al giorno farebbero poco meno di 2,5 milioni all’anno. Alla fine di ogni mese ogni ristoratore invierebbe i buoni (il biglietto/il vaucher) ad un ufficio preposto del turismo (non necessariamente creato ad hoc) che provvederebbe a pagare il dovuto al ristoratore.

I buoni potrebbero anche essere cumulabili e con validità di un anno, in modo che dopo un certo numero di volte il turista si troverebbe in tasca una vacanza già pagata in anticipo in questi Cantoni. Il prezzo di 100.- l’ho buttato là. Quantitativamente se ne può discutere e valutare l’entità e magari la dicitura. Se non va bene “pedaggio” perché in contrasto con qualche regolamento europeo si trovi un altro nome tipo “quota turistica”, “tassa o contributo di collegamento alpino” o qualcosa di simile.

L’idea è molto semplice ed attuabile e il turismo ticinese, urano e grigionese ne beneficerebbe senza spendere un soldo in pubblicità. Quindi niente discriminazione ma un beneficio! Parliamone pure! Ma il “pedaggio” deve essere pagato dai turisti che usano i nostri trafori.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

dinci 9 mesi fa su tio
Velocizzare la costruzione del secondo tunnel del San Gottardo. Per il momento mi sembra non appropriato l'obbligo di far pagare il pedaggio.

Massimo2023 9 mesi fa su tio
Questo servirebbe unicamente a sfruttare economicamente il flusso di veicoli. Certo non a snellire il traffico. Anzi con la prospettiva di un voucher da spendere, ancora più tedeschi si ammasserebbero a Göschenen. Pensare nel 2023 di non avere autostrade a 3/4 corsie è follia totale.

Voilà 9 mesi fa su tio
Non capisco perché si continui a discutere sulla proposta del pedaggio agli stranieri, non è realizzabile, non verrà mai accettata dall'UE a meno che venga pagata anche da noi, alle stesse condizioni degli stranieri, senza favoritismi. Nei paesi dove autostrade e gallerie sono a pagamento è perché sono private e i pedaggi li pagano sia i residenti che gli stranieri. Ci ha provato la Germania ma la corte europea non l'ha accettata.

dinci 9 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Chiaro, no?

teamsabotage 9 mesi fa su tio
Credo sia chiaro che se parliamo di pedaggi il tunnel del Gottardo dovrá prevedere due corsie di scorrimento per tunnel dal momento che faremmo pagare un servizio e occorre minimizzare le colonne ai portali ..altrimenti sarebbe dura far digerire un pedaggio dopo ore di colonna. Ad ogni modo invito tutti ad andarsi a cercare i costi che sono richiesti da Francia ed Italia per il tunnel del Montebianco ed allora i ventilati 100.- si ridimensionano enormemente. Comunque nom vedo il problema a chiedere a tutti il pagamento del pedaggio (confederati e turisti) se come riscontro avremmo ad esempio meno tasse per il mantenimento delle strade o una tassa di circolazione più leggera. Ci tengo a dire che sono appena rientrato da 3 settimane di vacanze in Francia con il mio camper ed ho pagato in totale 480.- euro di pedaggi, non 40.- CHF per tutto l'anno. Ho come la sensazione che per il resto dell'europa noi svizzeri siamo dei poveri polli!

franco1951 9 mesi fa su tio
Di principio non sono contrario a un pedaggio per la galleria del San Gottardo, però per tutti, ticinesi, urani, svizzeri e stranieri! Non si può discriminare, nessun altro paese lo fa. Tanti scrivono che con 40 franchi vai a Bologna e torni, ok. Ma anche l'italiano paga la stessa cifra, non viaggia gratuitamente come forse qualcuno crede. Anzi, per effetto del potere d'acquisto dell'euro, gli italiani pagano anche di più.

MarkusBBB 9 mesi fa su tio
Capisco e condivido che un pedaggio ci debba essere ma non a quelle cifre "svizzere" da "stipendi svizzeri". 100 franchi per il passaggio?? 400 franchi con 350 franchi da stornare?? Sapete cosa succederebbe con un ipotesi così fantasiosa? Che all'inizio la gente percorrerebbe i passi (quando aperti ovviamente), poi immaginando come ragionano le autorità svizzere, metterebbero dei limiti anche lì rendendo invivibile il tutto.. al posto di sparare cavolate così grosse andrebbe usata la ragione. Perché? Una vignetta/pedaggio anche di soli 10 franchi a passaggio non basterebbero per testare? Perché sparare cifre che per chi va in viaggio, e solo di passaggio, sarebbero inaccettabili? Col tempo la gente si gestirebbe altrimenti trovando altre vie.. Chi vive ad est in nord Europa passerebbe dal Brennero, e chi a ovest dai vari passaggi Francia-Italia. Così si perderebbe anche quel poco turismo di chi si ferma e ammira le bellezze svizzere. Tutto questo ve lo dice uno che ha la madre svizzera, a cui la cara confederazione non ha mai dato la cittadinanza malgrado mio trisnonno varcò le montagne del lago di Como attorno al 1850, e tutti (bisnonno, nonno, e madre) sono nati e cresciuti in Svizzera. Ma bando ai sassolini che mi voglio sempre togliere dalla scarpa con la "generosa" Svizzera, la Svizzera è troppo cara. Avrebbe un potenziale turistico enorme.. a meno che non lo voglia, e voglia solo tanti dané senza sforzarsi di adeguarsi ad un turismo che intimidito dai prezzi non ha alcuna intenzione di fare neppure una sosta. Io in Svizzera ci vengo almeno 2 o 3 volte l'anno, ma vado da amici e parenti sia nella Svizzera italiana che nella Svizzera tedesca. Se non avessi quei contatti come potrei permettermi di farci una vacanza "normale"? Sono stato in Giappone 3 anni per lavoro, ed il Giappone è ritenuto carissimo ma non è così. Hai la possibilità, cercando, di pagare davvero poco, o comunque in rapporto a costi normali. Ci sono iniziative da parte del governo giapponese, come quella delle ferrovie giapponesi JR di fare un pass temporaneo per tutti o quasi i mezzi pubblici. Perché non viene creato un sistema per attrarre i turisti (non solo gli "esclusivi" ricconi) invece di inventarsene uno (pedaggi stratosferici) per farli scappare?

IlBiologo 9 mesi fa su tio
Chi propone queste ingenuità dimentica beatamente che c'è un accordo che anche la Svizzera ha sottoscritto e che impedisce di fare discriminazioni fra residenti e non residenti in materia di pedaggi.

Big Luca 9 mesi fa su tio
Concordo con la proposta di Lippo (Chf.400.- per la vignetta autostradale, dei quali Chf.350.- da stornare per gli automobilisti svizzeri), integrando un'ulteriore proposta: i cittadini stranieri o d'oltgralpe (soprattutto turisti), al momento dell'arrivo presso le strutture alberghiere ticinesi, riceveranno anch'essi il ristorno di Chf.350.- su Chf.400.- totali da parte della struttura alberghiera, la quale, a fine stagione trasmetterà agli organi competenti il conteggio di tutti i ristorni concessi ai turisti, affinchö ricevano, a loro volta, il ristorno. In questo modo si colpirebbero i turisti del traffico "parassitario" e si favorirebbero i turisti che veramente spendono nel nostro cantone.

Mar 9 mesi fa su tio
Un modo per creare posti di lavoro

Voilà 9 mesi fa su tio
Non credo che un pedaggio di 100 Fr. sia dissuasivo e risolva il problema delle code al Gottardo, ma discuterne con l'UE non sarà facile, ci ha provato la Germania. Una sentenza della Corte di Giustizia UE n. C-591/17 si è pronunciata qualche anno fa contro l'intenzione della Germania di introdurre una vignetta autostradale solo per stranieri. La misura è stata giudicata ‘discriminatoria’ dagli altri Paesi europei e dalla stessa UE, in quanto basata sulla ‘nazionalità’ degli automobilisti e perciò lesiva della libertà di movimento di persone e merci all’interno dell’Unione.

Dannn 9 mesi fa su tio
Il creti nismo non ha frontière.

Righe76 9 mesi fa su tio
A fare i calcoli così siamo capaci tutti, mi sembra un po’ campata in aria, e poi scusate, 17000+7000 transiti giornalieri per 100 chf a transito direi che fa un pochino più di 2.5mio all’anno no!?

Webster 9 mesi fa su tio
Risposta a Righe76
876 milioni

Lippo 9 mesi fa su tio
Propongo una Vignetta a CHF 400.- /annua, gli svizzeri e i residenti in svizzera ricevono uno storno di CHF 350.- sull'imposta di circolazione (non per i mezzi pesanti). Gli stranieri che usuruiscono della reta autostradale svizzera, pagano sempre meno rispetto all'estero. Mentre gli svizzeri, che pagano già l'imposta di circolazione nel paese, pagherebbero così la Vignetta solo CHF 50.- all'anno.

Paolo-Basilea 9 mesi fa su tio
Ma chi è? Jeremy Clarkson?

Mar 9 mesi fa su tio
Risposta a Paolo-Basilea
😄
NOTIZIE PIÙ LETTE