Cerca e trova immobili

DONATELLO POGGIA ottobre vedremo i veri numeri

07.07.23 - 16:21
di Donatello Poggi, già deputato in Gran Consiglio
-
A ottobre vedremo i veri numeri
di Donatello Poggi, già deputato in Gran Consiglio

Avete notato? Dopo mesi di silenzio riecco apparire i sondaggi in vista delle prossime elezioni federali, sondaggi ai quali per la verità non ho mai creduto e quasi sempre smentiti dalle urne.
E questo perché? Perché le cifre vere e non smentibili le avremo soltanto in ottobre a seggi chiusi!

Non è difficilissimo comunque prevedere che il PS, il PLR e cosiddetti Verdi ne usciranno perdenti, forse il PS un pò meno con il riflusso dei Verdi.

E io mi permetto di dire: giustamente!
La gente infatti si ricorderà (eccome!) a ottobre di coloro che "... non ci sono i soldi..." per noi ma poi ci sono "allegramente" per il disastro Credit Suisse, per Zelensky (fino a oggi 1.8 miliardi di CH), per l'UE e per chi più ne ha più ne metta.

Sto parlando ovviamente di soldi NOSTRI.
Ma con che faccia queste forze politiche si presenteranno davanti agli elettori a ottobre?

E allora non è difficile prevedere un più che buono risultato per l'UDC (piaccia o meno ha posizioni chiare su UE, neutralità, guerra in corso e immigrazione a la carte) e direi anche della Lega a livello cantonale.
Non penso inoltre che Marco Chiesa abbia grosse difficoltà a riconfermarsi, anzi.
Questo perché, se qualcuno non l'avesse ancora capita, siamo davanti a temi federali e non cantonali o comunali.

Saranno tre i temi forti in discussione: no ribadito all'UE, neutralità senza se e senza ma e basta soldi al primo che arriva se poi mancano in Svizzera!
È anche e soprattutto una questione di rispetto verso il cittadino contribuente, capitela!
Come fate a continuamente ripeterci a ogni conferenza stampa che" … non ci sono più soldi, che ci aspettano anni difficili e altre balle varie ...", se poi distribuite soldi a mezzo mondo?
Attenzione, la cosiddetta "tolleranza" è come il vino: un pò fa bene, troppo è dannosa! A buon intenditor ...

Ultima considerazione sulla quale riflettere: ma vogliamo finirla con questa ridicolaggine della ridicola "formula magica" (?) se poi un partito con quasi il 30% dei consensi, l'UDC, ha lo stesso numero di consiglieri federali del PLR che si aggira attorno al 15%?
Ma fateci il piacere, siamo nel 2023!

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 9 mesi fa su tio
Questa UDC è un partito uguale alla LEGA: continua a criticare, ma non portano mai una soluzione. Cavalcano argomenti che non sono risolvibili , solo noi come Svizzera. Ma lo sanno benissimo che non sono risolvibili, ma creano visibilità. La LEGA è la stessa cosa, criticano, non portano soluzioni, ma vogliono stare al governo.

Voilà 9 mesi fa su tio
A me risulta che il mantra del "Non ci sono più soldi" sia dell'UDC, che non vuole ridurre solo gli aiuti all'estero ma anche alla socialità in Svizzera. Mi sembra di aver sentito più volte l'UDC dire di aiutare i paesi di provenienza dei rifugiati, per evitare che arrivino da noi, per poi criticare o bocciare ogni iniziativa che va in questa direzione. L'UDC non sarebbe intervenuta nel fallimento di CS? Mi risulta che la lega alle cantonali abbia perso mica male... Poggi, tra l'altro, non sa che la formula magica, che esisteva dal 1959, non esiste più dal 2003, quando l'UDC impose l'elezione di Blocher come secondo CF con la minaccia di andare all'opposizione, comportamento molto poco democratico. Comunque anche con la nuova formula si garantisce ai maggiori partiti una rappresentanza in governo, nel rispetto della rappresentatività delle varie ideologie. O forse l'UDC auspica una repubblica parlamentare, nella quale il partito di maggioranza detiene il potere esecutivo, com'è il caso dell'Albania, dell'armenia o del Bangladesh?

uriah heep 9 mesi fa su tio
Buono l’articolo del Poggi che mi trova d’accordo 👍

uriah heep 9 mesi fa su tio
Airman21! Non sono d’accordo col tuo scritto di sinistra , voi non sapete avere strategie di fondo , anzi sapete anche litigare in casa ; come fate a governare con gli altri partiti ? Marco Chiesa mi sembra abbia le palle e tira fuori argomenti anche caldi e difficili da risolvere ! Non sono d’accordo con tutto quello che fa l’UDC, ma è il meno peggio e meglio sicuramente della sinistra litigiosa , che porta solo caos!!😡😡

Brasil63 9 mesi fa su tio
Grande Dona

Lemmy 9 mesi fa su tio
Verità assoluta!

airman21 9 mesi fa su tio
Che letture da bar ! Prima di tutto bisogna guardare chi vota UDC e perché ! Guardando il barometro elettorale si vede bene che sono gente poco istruita e con paghe basse con un era media sopra i 40 anni. I giovani votano altro (poi possono cambiare ovviamente). Perché votano UDC? Perché sembra che rispondano ai loro bisogni e paure. Quali paure ? Beh il primo tema che preoccupa gli svizzeri è il cambiamento climatico , il secondo i premi della cassa malati , nessun team che appartiene al UDC ! Strano. Infine guardiamo alla realtà dei fatti UDC (e Lega in Ticino) sono bravissimi (a parole) ad essere vicini alla gente ma dati di fatto quando siedono in governo (Federale, Cantonale) sono uguali se non peggio di altri. Esempi ? Ueli Maurer grande CF ma era molto formale nel controllo della spesa pubblica e non elargiva soldi a destra e a manca alla popolazione ?! Ha dato soldi al AVS ? Non mi sembra. In Ticino il ministro Gobbi va in giro con il radar a multare i ticinesi per limiti di 3km/h per tirare su milioni per finanziare il suo dipartimento. Complimenti. 👌🏻

Gio58 9 mesi fa su tio
Risposta a airman21
Barometro elettorale? E chi lo elabora questo barometro? Ma mi faccia il piacere, laureato ad Harvard

Peppa 9 mesi fa su tio
Risposta a airman21
Disse il grande intelletuale di turno.

Boh! 9 mesi fa su tio
Risposta a Gio58
Mio papà diceva sempre che in democrazia “il voto d’un güzz vale tanto quanto quello di un premio Nobel”….☺️

G 9 mesi fa su tio
Risposta a Boh!
🤣👍

Pianeta Terra 9 mesi fa su tio
Hehe grande ! Ben detto!
NOTIZIE PIÙ LETTE