Cerca e trova immobili

Mario BorseseLe sfide del presente richiedono idee nuove e proposte concrete

11.02.23 - 19:00
Mario Borsese, Vice Presidente e candidato al GC – PVL Partito Verdi Liberali
TiPress
Le sfide del presente richiedono idee nuove e proposte concrete
Mario Borsese, Vice Presidente e candidato al GC – PVL Partito Verdi Liberali

Lo scorso martedì mattina ho assistito al surreale dibattito trasmesso dalla RSI durante la trasmissione Modem “il Ticino che vorrei”. All’Auditorium di Bellinzona erano presenti rappresentanti dei partiti di governo (Lega, Partito Socialista, PLR e il Centro) che hanno dato vita a una deludente discussione sulla legislatura che sta terminando.

Si è assistito a inviti alla continuità o a critiche scambiate tra membri di partiti che governano assieme da anni, come se fossero all’opposizione. Le giornaliste presenti hanno faticato, e non poco, a riportare il dibattito sulla strada indicata dal titolo “il Ticino che vorrei”, ma si sono scontrate con la pochezza, se non la mancanza, di idee concrete sul futuro del nostro cantone.

Le sfide del presente richiedono idee nuove e proposte concrete per garantire un futuro sostenibile per il Canton Ticino. Mercato del lavoro, ammodernamento del tessuto economico, politica energetica, costi della salute, mobilità, valorizzazione del territorio. Tutti temi dimenticati dai partiti di governo.

In questo contesto, il Partito Verdi Liberali offre una "nuova energia": quello di cui il Cantone ha bisogno per affrontare le sfide attuali e future. Con proposte pragmatiche e innovative, il PVL rappresenta un'alternativa necessaria ai partiti storici che mancano di idee e proposte per Ticino di domani.

Proponiamo interventi per incentivare lo sviluppo, l’ammodernamento del tessuto economico ticinese e per attirare nuove imprese ad alto contenuto innovativo sul territorio e, di riflesso, creare nuove opportunità per i giovani ticinesi. Proponiamo la defiscalizzazione degli investimenti per innovazione e rinnovamento mediante riduzione delle aliquote imposte dirette, imposte sulle successioni e sulle donazioni, spingiamo per accelerare la costituzione del Parco dell’Innovazione di Bellinzona.

Le incertezze mondiali che stiamo vivendo hanno solo acuito una crisi del settore energetico, le cui cause risiedono nella mancanza di politiche energetiche lungimiranti. L'incremento del costo delle bollette dell'energia elettrica in Ticino ha raggiunto un picco senza precedenti. Per troppo tempo, non si è investito sufficientemente sulla pianificazione, sugli investimenti nelle fonti di energia rinnovabile e nelle nuove tecnologie, sull’efficienza energetica, lasciandoci eccessivamente dipendenti dall'importazione. E’ urgente che il Ticino compia una svolta nelle sue politiche energetiche.

Il Cantone dovrebbe agevolare la costruzione di nuovi impianti eolici e solari, snellendo le pratiche burocratiche, e dall’altro attuare nuove soluzioni come le comunità energetiche (CE).

Riteniamo che la formazione sia prioritaria per garantire sostenibilità demografica e benessere. Investire per preparare gli studenti alle necessità reali del 21° secolo richiede lo sviluppo del pensiero critico, la resistenza allo stress, la curiosità, la creatività, la capacità di apprendere per tutta la vita, la flessibilità e l'apertura mentale. Per favorire questa preparazione, proponiamo una maggiore collaborazione tra scuole e le imprese per garantire la possibilità di un reale passaggio dei giovani dalla scuola al mondo del lavoro preparati e aggiornati alle sfide del futuro.

Sosteniamo l’introduzione della tassazione individuale: la tassazione congiunta delle coppie sposate comporta un onere che disincentiva l’occupazione. Questa misura (come molti studi hanno sottolineato) potrebbe creare svariati posti di lavoro per lavoratori qualificati, soprattutto donne, che spesso sono costrette a rinunciare all’occupazione pur essendo altamente formate. Per incentivare l’occupazione femminile sosteniamo dunque agevolazioni per l'assistenza all'infanzia mediante deduzioni fiscali per le coppie per i costi della custodia dei figli.

Il reinserimento professionale delle persone con più di 50 anni dovrebbe inoltre essere maggiormente sostenuto, in particolare promuovendo l'esperienza nel mondo del lavoro e defiscalizzando gli oneri contributivi per queste fasce d’età.

Queste sono solo alcune delle proposte che il PVL propone per il futuro del Ticino.

Il nostro cantone ha bisogno di "nuova energia" per garantire il progresso. Un progresso che mira a superare le barriere ideologiche, puntando a trovare soluzioni praticabili ai problemi complessi che dobbiamo affrontare. La politica non deve essere divisa e polarizzata, la collaborazione, il pragmatismo e l’attualità delle proposte sono la nostra forza, come dimostrato in altri cantoni della Svizzera. E’ necessaria davvero “nuova energia” per il Canton Ticino.

Mario Borsese

Vice Presidente e candidato al GC – PVL Partito Verdi Liberali

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE