Cerca e trova immobili

ROBERTA SOLDATIÈ ora di mettere mano alle imposte di successione!

10.01.23 - 07:50
Roberta Soldati, deputata UDC in Gran Consiglio
TiPress
È ora di mettere mano alle imposte di successione!
Roberta Soldati, deputata UDC in Gran Consiglio

Il 1 gennaio 2023 è entrato in vigore parte del nuovo diritto successorio, ai termini del quale sono state riviste le quote delle legittime che il testatore è obbligato (fatti salvi casi eccezionali) a destinare a determinate categorie di eredi. In particolare la legittima a favore dei figli è passata da tre quarti alla metà, quella dei genitori è stata soppressa, mentre quella a favore del coniuge è rimasta invariata. L’intento del legislatore è quello di permettere al testatore di disporre con maggiore libertà del proprio patrimonio, per favorire altre categorie di eredi, ad esempio, il partner di fatto.

La decisione di prelevare o meno l’imposta di successione è di competenza cantonale. In Ticino tale imposizione è prevista, con delle esenzioni a favore dei figli, del coniuge e dei genitori. Tutti gli altri eredi, a dipendenza del loro grado di parentela con il defunto, sono chiamati a pagare l’imposta, che per i non parenti può arrivare fino al 40%. La legislazione cantonale in vigore stride con il nuovo principio di poter disporre con maggiore flessibilità del proprio patrimonio, poiché rischia di andare a colpire fiscalmente in modo importante proprio gli eredi, che il legislatore federale ha voluto agevolare. Un modo come un altro per lo Stato di “fare cassetta”.

È dunque ora e tempo che l’imposta cantonale sulle successioni venga celermente rivista; in particolare estendere la cerchia degli eredi esenti, quali ad esempio il partner di fatto, i fratelli e sorelle, i nipoti. Meglio ancora, se la direzione sarà quella dell’abrogazione totale, come per altro richiesta dall’iniziativa Censi, già pendente da tre anni. Infatti, l’imposta di successione è un prelievo eccezionale e ingiustificato, che lo Stato fa su beni che erano già imposti in capo al defunto e che verranno comunque imposti in capo all’erede nella sua dichiarazione fiscale ordinaria. Questa sarebbe un’ulteriore misura concreta per lasciare più soldi in tasca ai cittadini!

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mat78 1 anno fa su tio
La tassa di succe$$ione è immorale. È di fatto una doppia, se non tripla o quadrupla tassazione. Il contribuente ha già pagato sulla sostanza e sul reddito, anno dopo anno, la successione non va toccata, è pura ingordigia statale di stampo ro$$o. Il contribuente dovrebbe poter disporre liberamente dei propri risparmi senza ulteriori ingerenze dello Stato! Parenti o meno!

Traspa 1 anno fa su tio
Ci vuole più trasparenza sulle entrate e uscite statali. Per esempio chi prende sussidi, che sia privato o azienda, va reso pubblico, così si dà più responsabilità. Troppe furbate succedono dietro le quinte. E poi non si possono limitare le uscite? Invece di trovare sempre nuove fonti di entrata, con le tasse?

bibis 1 anno fa su tio
paghi le tasse per tutta la vita e quando muori ne paghi pure di più su quello che ti rimane.. non sanno piu' dove spillarceli.

Viperus 1 anno fa su tio
Inutile tassa per rubare i soldi ai cittadini.

MMMM 1 anno fa su tio
Gia si tassa anche quello che non serve e tassiamo anche in doppio o triplo????

dan007 1 anno fa su tio
Si vede che non le paghi

Geni986 1 anno fa su tio
Sarebbe interessante sapere quanta popolazione, in percentuale, è interessata da questo tema. Io stimo che ci aggiriamo attorno al 5%. La stragrande maggioranza della popolazione è già bello se arriva alla fine dei suoi giorni con 500'000 franchi, che, sempre nella stragrande maggioranza dei casi vengono distribuiti tra i legittimi eredi. Lo Stato deve occuparsi di tutto ciò di cui deve occuparsi e dei poveri cristi; e i soldi deve andare a prenderli dove ci sono. L'imposta di successione mette una pezza ad aliquote irrisorie e al gioco di avere tanti debiti quanta sostanza per essere, almeno per quanto riguarda la sostanza, esentasse.

max222 1 anno fa su tio
Risposta a Geni986
Quei soldi sono già stati tassati e mi sembra che chi ne ha ne paga già abbastanza di tasse.

Mat78 1 anno fa su tio
Risposta a Geni986
Non sono per nulla d'accordo. Basti solo vedere quante persone in Svizzera sono possessori di case. La successione comprende anche gli immobili ed avere una successione da diverse centinaia di miglia di franchi se non milioni, riguarda ben più del 5% delle popolazione. Non diciamo cavolate pls! L'imposta di successione ha una solo scopo, fare cassetta, magari per pagare pure alcune inefficienze dello Stato!

Sarà 1 anno fa su tio
Risposta a Geni986
@Geni986 non esistono eredi illegittimi, legittimi eredi sono tutti quelli a cui il defunto ha deciso di lasciare i propri beni, sui quali ha pagato le tasse durante tutta la vita. Sulla questione immobili non è così semplice, servono investimenti per la manutenzione e le banche non regalano denaro. C'è poi la tassa sugli immobili, e chi ha beni immobili non avrà diritto ad alcun aiuto statale, nemmeno se in difficoltà e se necessiterà un ricovero in casa anziani pagherà una retta più alta. A volte gli eredi devono vendere per pagare l'imposta di successione. A mio modo di vedere questo sistema fa incassare lo Stato, ma nel tempo impoverirà la gente che sarà sempre meno legittimata a risparmiare. Sto parlando di abitazioni primarie, non di palazzi o di abitazioni da reddito di proprietà di società immobiliari o dei vari investitori istituzionali.

Mattiatr 1 anno fa su tio
Risposta a Sarà
@Sarà vero, la distinzione fra vari tipi d'eredi è ridicola. Ho appena guardato sul sito del cantone dove c'è il calcolatore, a parità di cifra escono risultati molto differenti, è abbastanza preoccupante come cosa.

Webster 1 anno fa su tio
Risposta a max222
condivido al 100%
NOTIZIE PIÙ LETTE