SCM
L'OSPITE
07.04.20 - 18:000

Alla fine della tempesta il lato economico sarà la NOSTRA battaglia

SOCIETà DEI COMMERCIANTI DEL MENDRISIOTTO - Desideriamo assicurare la nostra vicinanza in questo momento difficilissimo a tutti i nostri soci e a tutti i commercianti, gli artigiani e gli esercenti. Le micro attività della nostra regione, costrette a restare ferme a causa dell’emergenza, stanno pagando un prezzo altissimo. Ma oggi dobbiamo sostenere le scelte del Cantone per salvaguardare il bene più prezioso che abbiamo: la salute.

Alla fine della tempesta il lato economico sarà la NOSTRA battaglia.

Vogliamo anche precisare che la SCM si allinea, come da nostre puntuali comunicazioni, alle misure emanate dalle istituzioni e dalle associazioni economiche e di categoria ai diversi livelli e si tiene a disposizione per supportare e assistere i suoi associati.

La SCM sostiene e ringrazia il Consiglio di Stato nelle sue, anche drastiche, decisioni per la salvaguardia della salute innanzitutto, ma pure per una pronta ripartenza al termine, speriamo a breve, dell'emergenza. Un grazie sincero al personale sanitario, agli operatori del settore della vendita alimentare e di prima necessità che continuano a lavorare per noi tutti.

La Società dei Commercianti ha provveduto a contattare i vari esecutivi del distretto alla ricerca di consenso e a sostegno di iniziative che possano aiutarci in questo momento, una delle quali
inerente il tema pigioni. Infatti il pagamento dell’affitto per una piccola attività è sempre una voce gravosa.

In tal senso abbiamo pure cercato e ottenuto il sostegno della Camera di Commercio e del loro ufficio giuridico e siamo in stretto contatto con la Federcommercio. La SCM invita quindi in prima istanza, a voler cercare individualmente il contatto con i vostri locatori al fine di trovare delle soluzioni personalizzate a soddisfazione di entrambe le parti e resta a vostra disposizione qualora si producessero delle frizioni che richiedano un sostegno attivo.

Informiamo pure che i Comuni di Mendrisio e Chiasso offrono incentivi e informazioni alle piccole attività che non dispongono delle risorse amministrative adeguate per la compilazione di documenti o la richiesta degli aiuti erogati dal Cantone e devono quindi appoggiarsi a un professionista. In pratica viene concesso un contributo di CHF.100.- ad attività commerciali con un fatturato inferiore a CHF. 100'000.-. Le condizioni per l’ottenimento sono consultabili sui siti dei comuni, oppure contattando gli uffici preposti o il nostro sportello.

Al momento della ripresa dovremo essere uniti, pronti ad affrontare uno scenario che storicamente non ha precedenti, ma vogliamo credere che INSIEME ce la faremo.

Noi siamo a disposizione dei nostri associati e di tutte le piccole attività commerciali del distretto per ogni necessità. Inviamo almeno settimanalmente aggiornamenti sull’evolvere delle misure di sostegno. Per ogni diversa necessità è possibile contattare il nostro sportello segretariato@sc-mendrisiotto.ch 079 596 05 16 e vi sarà indicato precisamente a chi rivolgervi.

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Ospite
Copyright ©2020 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile