Tipress
L'OSPITE
29.12.19 - 09:360

Auguri a tutta la popolazione del Mendrisiotto

Matteo Muschietti, municipale socialista a Coldrerio

Il 2019 sta per chiudersi. È stato un anno difficile per la nostra regione. I problemi si sono accumulati ed è difficile risolverli. I disoccupati aumentano, soprattutto nella fascia dei giovani, e di chi ha oltre 50 anni. È umiliante andare a chiedere lavoro e sentirsi dire no. Una società è sana quando il grado di occupazione è tale di coprire il fabbisogno di chi entra nel mondo del lavoro con tanta speranza e voglia di sentirsi considerato e utile in questa società che per il momento pensa ancora solamente al profitto privato e non collettivo. Bisogna trovare una formula di un equa ripartizione della ricchezza in modo tale che tutti possano vivere in modo dignitoso e i giovani formarsi una famiglia scevri da problemi di dipendenza dai loro genitori. Se questo problema verrà affrontato con determinazione, la vita qui nel distretto avrà una continuità e vi saranno famiglie felici.

Altro problema importante è il soffocamento dovuto a un traffico micidiale che comporta inquinamento dell’aria che respiriamo con tutte le conseguenze per la salute della nostra gente. Non è possibile che negli orari di punta da Chiasso a Mendrisio si spendano 25/30 minuti per raggiungere queste località. Tutti i Municipi sono coinvolti e assieme dobbiamo trovare le giuste soluzioni per dare respiro a chi abita nel Mendrisiotto.

Questi sono due dei molti problemi che dovranno essere affrontati con determinazione dalle nostre Autorità locali. Con determinazione e forza di volontà si possono raggiungere i risultati sperati. Il coinvolgimento dei Municipi è essenziale sia per la disoccupazione che per la viabilità e per avere un'aria salubre.

Chi si occupa di politica non deve mollare ma continuare a ricercare soluzioni atte a migliorare la qualità della vita della nostra popolazione e di non sottovalutare il cambiamento climatico che dovrà essere affrontato con la massima determinazione.

Se tutti i municipi lo faranno, sono sicuro che il 2020 sarà un anno nuovo dove la speranza per chi si trova in difficoltà sarà compensata da un attento e continuo coinvolgimento di tutti i comuni del distretto più bello e solare del Cantone.

Auguri a tutti una vita migliore dove la solidarietà infonderà gioia di vivere pienamente.

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Ospite
Copyright ©2021 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile