Cerca e trova immobili

L'OSPITELe "spese" in Italia

10.02.19 - 15:40
Omar Wicht, consigliere comunale Lugano
Le "spese" in Italia
Omar Wicht, consigliere comunale Lugano

LUGANO - Fa sempre discutere e tiene “banco”, il tema della spesa, o meglio delle spese di qualsiasi tipo oltre frontiera. Mi spiego meglio, chi critica il ticinese che fa la spesa in Italia, deve rendersi conto che oggigiorno purtroppo e lo dico e ripeto a malincuore, purtroppo conviene, ed e’ una necessità.

La maggior parte dei cittadini Ticinesi sono in difficoltà (lo sappiamo), molti non vengono neppure ascoltati e vengono spesso “messi da parte”, con frasi non troviamo «Ticinesi disposti a fare certi lavori. Mah... ». Le stesse aziende, per sopportare la crisi, fanno rifornimenti di manodopera a basso costo.

A volte mi sembra di vivere in un clima di omertà, dove guardare in faccia alla realtà è diventato un optional. In Ticino servirebbero delle misure severe a salvaguardia, di noi stessi e della nostra economia, ma ciò non accade. In conclusione visto che in Ticino sembra non cambiare nulla, anzi ancor peggio la volontà popolare viene affossata (vedi Prima i nostri), voluta dal popolo ma ritenuta illegale, proporrei uno scambio “interculturale” di qualche mese, tra qualche gruppo di lavoro tra Ticino e Svizzera interna, così da potersi rendere magari conto di cosa, e di come viviamo in Ticino. La speranza è l’ultima a morire.

Omar Wicht consigliere comunale Lugano

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE