Cerca e trova immobili

L'OSPITEUno stadio per tutti

10.08.18 - 17:50
Omar Wicht, Consigliere comunale Lugano
Ti Press
Uno stadio per tutti
Omar Wicht, Consigliere comunale Lugano

Da piccolo a 7 anni ero un giocatore del FC Lugano come ora mio figlio che sta seguendo la scuola calcio bianconera, da ragazzo sono stato un tifoso della curva e ora da politico ancor di più sento il dover di dire la mia.

Ho avuto anche la fortuna di conoscere Helios Jermini, mio padre lavorava per lui, ho avuto la fortuna di esser presente a Berna quando vincemmo la coppa svizzera negli anni '90, purtroppo a San Siro contro l’Inter ero a scuola reclute e non ho potuto assistere alla gloriosa vittoria sui neroazzurri.

Diciamo che di avventure in bianconero in più di 35 anni ne ho vissute parecchi e di tutte le specie.

Il mio amore viscerale verso questi colori e questa squadra che hanno fatto parte e fanno tutt’ora parte della mia vita, mi portano oggi nel 2018 a riflettere sulla questione dello stadio di cui tanto si parla.

Partirei dal presupposto che a onor del vero, se ne sta già parlando da parecchi anni, non ho tenuto il conto ma sono veramente tanti.

Ultimamente il tifoso bianconero si sente un po’ tradito da questo tira-molla e quando intraprendi il discorso stadio ne senti di tutti i colori a volte anche cose insensate.

Lo stadio o polo sportivo non è forse la priorità dei cittadini di Lugano, le priorità si sa sono altre, il lavoro, la salute, la famiglia i figli ecc.. ma comunque è pur sempre un progetto importantissimo.

Io sono convinto che questo progetto potrebbe fare ripartire oltre all’entusiasmo collettivo di una città intera, pure un po’ l’economia di un quartiere (Cornaredo) e di cantone intero.

Uno stadio nuovo, porterebbe qualche persona in più allo stadio, entusiasmo e sicuramente sarebbe un incentivo per sponsor o investitori che si farebbero avanti, basta guardare gli altri stadi in Svizzera interna, da cosa nasce cosa.

Anche i giocatori, magari sarebbero più motivati a venire a giocare in un contesto tutto nuovo. Io sono fiducioso e ottimista.

Tutte le città Svizzera ormai sono all’avanguardia con strutture di prim’ordine.

Dobbiamo impegnarci seriamente per questo progetto tutti insieme e sono sicuro che gioverà a tutto il Cantone, non solo alla nostra città.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE