Cerca e trova immobili

OspiteAssegno di inserimento, proposta attualmente costosa

04.05.18 - 12:00
Andrea Di Gregorio, formatore e direttore della PNL Evolution di Gravesano
tipress
Assegno di inserimento, proposta attualmente costosa
Andrea Di Gregorio, formatore e direttore della PNL Evolution di Gravesano

A seguito della richiesta del PPD di prolungare l’assegno di inserimento per chi assume persone disoccupate ed in assistenza, ci arriva un'ulteriore proposta da una scuola ticinese con sede a Gravesano.

Andrea Di Gregorio, direttore di PNL Evolution condivide la visione del problema e si dice favorevole alla proposta del PPD legata alla riassunzione di personale indigeno che, tuttavia, per il nostro tessuto sociale risulta attualmente costoso, e fa riflettere su un aspetto ancora più importante e complementare alla richiesta del PPD. Qualche tempo fa il ministro dell’economia Schneider Ammann ha affermato che: «La piazza economica svizzera si contraddistingue per l’elevata competitività, l’alta capacità innovativa e il basso tasso di disoccupazione. Questo successo si deve, tra l’altro, anche all’eccellenza del nostro sistema formativo. Un settore importante all’interno del panorama formativo svizzero è senz’altro la formazione professionale superiore, accessibile a coloro che hanno seguito un percorso di formazione professionale e che consente di ottenere un titolo di livello terziario anche senza la maturità. In quest’ottica, la formazione professionale ha successo tra i giovani. D’altro canto, grazie alla formazione professionale superiore, anche i titolari di un diploma universitario possono comprovare le proprie qualifiche professionali».

«Per risollevare e mantenere quindi alta l’economia Svizzera e ridurre di riflesso la disoccupazione come anche l’assistenza», afferma Di Gregorio, è necessario dare un valore aggiunto alla manodopera Svizzera. Lo stesso Schneider Ammann ha così fatto approvare dei sostegni economici sotto forma di finanziamenti federali ai corsi professionali che a questo punto possono dare maggior valore e competitività alla manodopera Svizzera.

Provate ad immaginare per un momento di essere un imprenditore e trovarvi a dover decidere di assumere una persona locale con una formazione riconosciuta a livello Federale che certifica le competenze professionali, permettendogli di portarvi maggiori risultati in ambito commerciale (maggiore vendita), ed un altro con una formazione inferiore rispetto al primo, che accetta un salario inferiore (creando comunque dumping salariale) ma deve essere continuamente spronato per raggiungere gli obiettivi. Chi assumereste dei due?

A questa domanda un imprenditore saggio risponde senza esitare scegliendo la prima possibilità, ovvero, quella che gli permette di crescere maggiormente. É anche vero che molto spesso chi arriva da oltre confine ha una formazione superiore rispetto ai nostri connazionali (formazione universitaria) e questo ci penalizza maggiormente. C'è però da sottolineare che, percorsi formativi mirati a creare venditori professionisti, non esistono nemmeno oltre confine e questo risulta essere un ulteriore punto di interesse.

Quindi, sì ad un sostegno maggiore da parte del Cantone per incentivare l’assunzione di chi oggi si ritrova in difficoltà, ma con l’obiettivo di creare valore aggiunto alle aziende che negli ultimi anni continuano sempre più a chiudere per mancanza di utili. Ed un ulteriore sì ad una preparazione di livello superiore per i nostri giovani, che anch’essi sempre più terminano la formazione di base e si ritrovano senza un lavoro.

Venerdì 25 maggio dalle ore 19:00 alle ore 21:00, ci segnala Di Gregorio, ci sarà un importante Open Day pressso la sede di PNL Evolution a Gravesano, dove verranno presentate due nuove opportunità di formazione professionale superiore legate al mondo della vendita e dove, per l'appunto, la Confederazione co-finanzia al 50%  la preparazione all'EPS (Esame Professionale Superiore) per il conseguimento del Diploma Federale riconosciuto a livello internazionale.

Ultimo particolare, ma non meno importante, per questi due titoli ottenuti dopo aver superato gli Esami Federali, c'è la possibilità di richiedere a Bruxelles un riconoscimento come Bachelor e Master Univerisitario.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE