Cerca e trova immobili

MUSICALa musica ticinese da... riascoltare

28.12.23 - 06:30
Play Ticino 2023 raccoglie i brani dei quali abbiamo scritto nel corso dell'anno che sta per finire
Depositphotos (AntonioGuillemF)
La musica ticinese da... riascoltare
Play Ticino 2023 raccoglie i brani dei quali abbiamo scritto nel corso dell'anno che sta per finire

SAVOSA - Si apre con "Eli's Meditation 2" e si chiude con "Vade retro" di Paolo Tomamichel la consueta playlist che Tio/20Minuti propone ogni anno ai suoi lettori. Una piccola tradizione che ha preso il via nel 2020 e che è proseguita anche dopo gli anni della pandemia, fino ad arrivare a questa quarta edizione.

Di che si tratta - In Play Ticino 2023 trovate 137 brani per otto ore e 38 minuti di musica locale, secondo i criteri che hanno regolato anche le precedenti edizioni. Ovvero: sono stati presi tre brani per ogni album del quale abbiamo parlato sul sito o sul giornale nel corso del 2023, due per ogni Ep e uno per ogni singolo. L'ordine delle tracce è stato come sempre affidato al Destino, o meglio alla modalità Riproduzione casuale di Spotify. Tutto questo per garantire la massima imparzialità: accade così che un brano metal possa finire accanto a una traccia rap, che un cantautore sia posizionato prima o dopo un artista elettronico.

Musica ticinese, per un pubblico ticinese - Play Ticino 2023 si propone di offrire una panoramica su quella che è stata la musica in Ticino nel corso dell'anno che sta per finire. Come sempre, la redazione di Tio/20Minuti ci tiene a ringraziare gli artisti ticinesi, che non mancano mai di segnalarci le proprie creazioni. Purtroppo nemmeno quest'anno siamo riusciti a dare visibilità a tutti, ma le proposte sono state davvero molte e lo spazio è ahimè limitato.

La playlist, lo ricordiamo ancora una volta, prende in considerazione solo i lavori che sono stati a suo tempo presentati sulle pagine di Tio/20Minuti (online e/o cartacee). Mancano quei brani per i quali l'autore ha scelto di non pubblicare in streaming. Nota per gli artisti: se nel corso della compilazione di Play Ticino 2023 ci fosse sfuggito qualcosa che è stato effettivamente pubblicato, provvederemo a rettificare la playlist (porgendo le nostre più sincere scuse). Avete pubblicato qualcosa e non ne abbiamo scritto? Spiacenti, ma non potrete essere nella playlist. Ma ci saranno altre chance...

Arrivederci al 2024 - Il 2024 si avvicina e non vediamo l'ora di ascoltare la musica che verrà prodotta in Ticino. Come sempre ne parleremo appena possibile nelle nostre pagine e, alla fine dell'anno, torneremo a mettere in mostra il talento cantonale con la quinta edizione della playlist.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

fugu 4 mesi fa su tio
Non so perché, scommetterei che questa modella non sta ascoltando "La banda del Pepin". Anzi, mi sa che non sta ascoltando niente del tutto, visto lo schermo spento. Ma a giudicare dallo sballo, si sarà fatta un paio di canne prima della sessione foto...
NOTIZIE PIÙ LETTE