Cerca e trova immobili

HI-TECHApple sempre più “green” con gli iPhone 15 al titanio e gli orologi “neutrali”

12.09.23 - 21:21
Si è appena conclusa la presentazione dei nuovi iPhone e dei nuovi Apple Watch: tra le novità i primi orologi "carbon neutral»
Getty Images/AFP
Fonte Saul Gabaglio
Apple sempre più “green” con gli iPhone 15 al titanio e gli orologi “neutrali”
Si è appena conclusa la presentazione dei nuovi iPhone e dei nuovi Apple Watch: tra le novità i primi orologi "carbon neutral»

SAVOSA - Per Apple e per tutti gli appassionati dell’ecosistema di Cupertino settembre fa rima con novità. Apple ha appena presentato la nuova linea di iPhone 15 confermando il poker composto da iPhone 15, iPhone 15 Plus, iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max ma anche i nuovi Apple Watch Serie 9 e Apple Watch Ultra.

In un evento pre registrato, come ormai capita sempre più spesso, Tim Cook, CEO di Apple, ha ribadito i successi degli ultimi prodotti e servizi presentati durante i primi mesi dell’anno. Tra questi non poteva mancare il nuovo Vision Pro che Tim Cook ha annunciato per l’inizio del prossimo anno. 

Apple Watch - La prossima generazione di Apple Watch sarà la Serie 9 con processore S9 SiP con 5.6 miliardi di transistor, ben il 60& in più rispetto alla generazione precedente. La GPU promette un balzo del 30% nelle prestazioni e tutto il processore garantirà prestazioni sempre più elevate e  fino a 18 ore di durata della batteria. Potenza che viene utilizzata per migliorare ulteriormente la capacità dell’orologio di ascoltare le nostre richieste e di fornire le risposte cercate. Le prime lingue a disposizione saranno l’inglese e il cinese mandarino, per l’italiano e tutte le altre bisognerà aspettare. Un nuovo processore a banda larga renderà ancora più facile cercare il proprio telefono con l’orologio. Il nuovo schermo arriverà fino a 2000 nits e anche la corona permetterà di fare cose che prima non poteva. Il nuovo processore permetterà inoltre di leggere una nuova gesture, un movimento, che prima non era possibile registrare, ossia un doppio clic fatto con pollice e indice. Con questo comando si potranno fare oltre cose che prima erano prerogativa unica della corona, come muoversi tra i widget, ma anche comodi più utili come rispondere al telefono, concludere una telefonata o controllare la musica o i video. I nuovi modelli saranno disponibili in alluminio con cinque diversi colori tra i quali spicca quella rosa (effetto Barbie?), o in acciaio con tre diverse colorazioni.  Il prezzo per i nuovi Apple Watch Serie 9 sarà di 299.- CHF, mentre per il modello SE il prezzo è di 249.- CHF.

Green Apple - Prima di passare ad iPhone, Cook e colleghi hanno mostrato un video per riassumere tutti gli obiettivi ecologici raggiunti da Apple sino ad ora e quelli che saranno raggiunti a breve. La lista è davvero impressionante ed è sicuramente un aspetto che Apple utilizza egregiamente per fare marketing. Ne riassumiamo alcuni: l’obiettivo della completa neutralità carbonica entro il 2030, l’utilizzo di energia rinnovabile per tutte le attività di Apple e l’integrazione di processi di riciclo per molti dei prodotti in vendita, come per esempio l’alluminio utilizzato per molti dei prodotti di Cupertino. Quello su cui però è stato puntata l’attenzione più volte è la completa neutralità carbonica raggiunta con i nuovi Apple Watch Serie 9 per i quali ha deciso di compensare il previsto utilizzo di energia per ricaricare tutti i modelli venduti investendo in progetti di produzione d’energia rinnovabile.

 Apple Watch Ultra 2 - La seconda generazione dell’orologio di punta di Apple mantiene il design originale e utilizza lo stesso processore S9 SiP degli Apple Watch Serie 9. La prima novità presentata è lo schermo che arriva a 3000 nits, non possono mancare nuovi quadranti e nuove funzionalità legate alle molte modalità di allenamento integrate nell’orologio. La carica della batteria arriverà a 36 ore in modalità normale e fino a 72 ore in modalità risparmio di energia. Siri sarà direttamente presente nel dispositivo così da migliorare ulteriormente le prestazioni. Per i nuovi Apple Watch Ultra 2 saranno necessari 799.- CHF.

 iPhone - I nuovi iPhone 15 avranno l’isola dinamica introdotta lo scorso anno solo sui modelli Pro. Finalmente aumenteranno le applicazioni che possono sfruttare questa opzione. Gli schermi saranno Oled Super Retina XDR con picchi di 2000 nits. Apple conferma le due dimensioni, 6.1 pollici per il modello di entrata e 6.7 pollici per l’iPhone 15 Plus. Le colorazioni sono 5……

Apple ha portato al 75% la percentuale di alluminio riciclato e al 100% quelle relative al cobalto per le batterie e al rame per tutte le connessioni interne. Apple ha aggiornato la fotocamera principale che da 48 MP con 26 mm di lunghezza focale e sostanzialmente la stessa tecnologia introdotta in passato nei modelli Pro. Il pacchetto fotocamere sarà inoltre in grado di registrare video in formato 4k a 60 frame per secondo HDR.

Ai nuovi iPhone 15 e iPhone 15 Plus non mancherà di certo la potenza di calcolo grazie al processore A16 Bionic introdotto lo scorso anno per i modelli Pro. Parlando di connettività i nuovi iPhone 15 avranno la seconda generazione dei chip a ultrabanda utili per ritrovare gli oggetti persi o o anche per sapere dove si trovano i contatti che hanno condiviso con noi la loro posizione. Migliora anche la cancellazione dei rumori di sottofondo che possono disturbare le telefonate. Dopo averla introdotta per la prima volta lo scorso anno, anche in questo caso solo sui modelli Pro, i nuovi modelli avranno il sistema satellitare di soccorso in caso di incidenti. Un servizio che fino ad ora non era disponibile in Svizzera, ma che lo sarà a breve e gratuitamente per due anni all’acquisto dei nuovi telefoni. 

Le leggi europee hanno imposto ad Apple di uniformare i propri caricatori e, quindi, a Cupertino hanno detto addio ai cavi con connettori Lightning per abbracciare, come già fatto per esempio con gli iPad e con i portatili, lo standard USB-C. La porta USB-C permetterà anche di utilizzare il proprio telefono per ricaricare, per esempio, le cuffiette. 

iPhone Pro - Per i modelli professionali la precedente scocca in acciaio è stata sostituita da una nuova struttura in titanio chiamata Grade 5 titanium, lo stesso materiale utilizzato sul Mars Rover. I vantaggi sono stati spiegati chiaramente. Innanzitutto il dispositivo si alleggerisce senza perdere in solidità, inoltre permette di assomitiglare i bordi e, aspetto forse secondario, permetterà di realizzare una rifinitura opaca e non più lucida come quella degli iPhone 14. Le dimensioni degli schermi rimangono invariate, come pure i nomi dei due modelli: iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max. 

Il design sembra cambiare leggermente arrotondando un po’ i bordi a contatto con lo schermo, per il resto rispecchia fedelmente quello dei precedenti modelli. Quattro le colorazioni tra cui spicca quella blu scura chiamata Blu titanium. 

L’architettura interna è invece realizzata in alluminio riciclato al 100% e promette di essere più facile da riparare. 

C’è poi una novità, che non è una vera e propria novità. Dopo averlo introdotto per la prima volta lo scorso anno con l’Apple Watch Ultra, l’Action Button sbarca ora sugli iPhone prendendo il posto del tasto laterale per mettere in modalità silenziosa il telefono. Come sull’orologio, l’Action Button è un tasto programmabile. Volendo si potrà ancora dedicarlo ad ammutolire il telefono, ma le possibilità sono ora molte di più. Lo schermo Super Retina XDR Display sarà accompagnato dalla tecnologia Pro Motion. 

Una delle più importanti novità, trattandosi di un vero e proprio debutto, è rappresentata dall’architettura a 3nm con la quale è costruito il nuovo processore A17 PRO capace di contenere 19 miliardi di transistor. La CPU è composta da 6 cuori, due ad alta prestazione e 4 ad alta efficienza. La componente Neural Engine arriva a 16 cuori e promette di raddoppiare le prestazioni. Nel nuovo processore trova posto anche un controller dedicato alla porta USB-C capace di prestazioni 20 volte superiori a quelle di un USB2. 

Anche la GPU integrata nell’A17 Pro è stata ricostruita aumentando le prestazioni e riducendo i consumi.

Anche le fotocamere sono state aggiornate, quella principale conferma un sensore da 48 MP che però è stato migliorato ulteriormente aumentando le dimensione del sensore riuscendo così a registrare meglio la luce che attraversa le lenti.

Le tre lenti offrono ora l’equivalente di obiettivi  da 24mm, 28mm e 35mm garantendocon ognuna di essa prestazioni, anche a livelli di luce bassi, mai raggiunti.

Spicca il teleobiettivo dei nuovi iPhone 15 Pro Max che avrà uno zoom ottico di 5x equivalente ad una obiettivo “tradizionale” da 120 mm. Il risultato è garantito dalla nuova architettura interna della lente che permette di riflettere la luce in entrata permettendole di percorrere un tragitto più lungo prima di raggiungere il sensore.

I nuovi telefoni saranno disponibili dal 22 settembre ai seguenti prezzi:

iPhone 15 128GB: 849,–

iPhone 15 Plus 128GB: 949,–

iPhone 15 Pro 128 GB: 1079,–

iPhone 15 Pro Max 256 GB: 1299,–

 

 
 
 
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tirasass 7 mesi fa su tio
Certo certo... l estrazione del titanio è molto green. Fr sc cc e di marketing x go n zi
NOTIZIE PIÙ LETTE