Cerca e trova immobili
“Armored Core VI” è una scommessa ardita, a suon di robottoni

GAMES“Armored Core VI” è una scommessa ardita, a suon di robottoni

05.09.23 - 06:30
From Software ritorna al passato e rianima una serie di nicchia. Un azzardo anche per gli assi giapponesi di “Elden Ring”?
Bandai Namco
“Armored Core VI” è una scommessa ardita, a suon di robottoni
From Software ritorna al passato e rianima una serie di nicchia. Un azzardo anche per gli assi giapponesi di “Elden Ring”?

TOKYO - Uscire sul mercato con il seguito di una serie mediamente oscura, il cui ultimo episodio era stato pubblicato nel 2012.

Una vera e propria follia, anche considerando la congiuntura e lo stato di salute attuale (precario) dell'industria del videogioco, che si può spiegare esclusivamente tirando in ballo il nome dell'azienda che ha deciso di imbarcarsi in questa proverbiale Odissea: From Software.

Lo studio giapponese, esploso con “Dark Souls” e volato nel Valhalla degli sviluppatori mondiali con “Elden Ring”, potrebbe però anche riuscire a spuntarla con questo suo nuovissimo “Armored Core VI: Fires of Rubicon”. L'idea di far ripartire una serie storica dell'azienda, che aveva la sua nicchia di appassionati, in un presente particolarmente ostico e riottoso alle variazioni sul canone è senz'altro coraggiosa.

In fin dei conti, però, l'azienda di Miyazaki ha fatto fortuna proprio sulla rottura degli schemi.

“Fires of Rubicon” è un gioco di robot come non se ne vedevano, appunto, da un paio di generazioni. Alla guida di uno di questi piccoli Mazinga affronteremo una dopo l'altra una serie di missioni ambientate sul pianeta Rubicon, dove le grandi corporazioni si sfidano all'ultimo scontro per la supremazia sulla preziosissima risorsa che risponde al nome di Coral.

Nei panni di un anonimo pilota (nome in codice C4-621 o Raven, corvo) starà a noi farci un nome a suon di proiettili e spade laser.

Come giusto aspettarsi da From, il fulcro del gioco sarà il combattimento adrenalinico e gli scontri con boss particolarmente impegnativi. Qualche eco di “Souls”, qui, lo ritroviamo ma “Armored Core VI” è in realtà proprio tutta un'altra bestia.

Fondamentale per portare a casa gli obiettivi (il gioco è strutturato a missioni) la customizzazione del proprio robottone, scegliendo pezzi e armi giusti per i giusti avversari.

Da comprare oppure no, quindi? Dipende, di sicuro sì se siete degli appassionati del genere o anche se vi diverte l'idea di pilotare un mech alto come una palazzina. Se siete fan delle serie di From, però, il rischio di trovarsi spiazzati c'è.

VOTO: 8,5
“Armored Core VI: Fires of Rubicon” è stato recensito con una copia messa gentilmente a disposizione da Bandai-Namco. È disponibili per Xbox Series S/X (versione provata), Playstation 5 e Pc Windows.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE