Cerca e trova immobili

MUSICA«Una fusione di due cuori e due mondi»

24.07.23 - 06:30
È "All That You Can Be", il singolo di Chiara Dubey e del compositore britannico BP Moore
Chiara Tiraboschi / Chiara Dubey
«Una fusione di due cuori e due mondi»
È "All That You Can Be", il singolo di Chiara Dubey e del compositore britannico BP Moore

LOCARNO - «Come alcuni di voi forse già sanno, ho passato gli ultimi mesi nascosta nel mio bozzolo a lavorare al mio nuovo album, che ora ha un nome, una faccia, una personalità. Oh, c'è così tanto che vi vorrei mostrare...». A parlare è la cantautrice e compositrice ticinese Chiara Dubey. Ma non è ancora il momento di occuparsi del suo nuovo lavoro: prima bisogna presentare "All That You Can Be".

«Ho avuto il piacere di lavorare con il caro amico BP Moore a un suo brano, che ora è il nostro brano». BP Moore è un compositore, polistrumentista e produttore, con base a Londra. «Ben (questo il nome di battesimo dell'artista, ndr) mi ha contattato nel 2021 con un brano strumentale assolutamente bellissimo, sognante ed edificante, che ha subito risuonato in me». Un ottimo punto di partenza sul quale sviluppare il lavoro comune. «Sapeva già cosa significasse per lui la traccia e mi ha chiesto di riscrivere il suo messaggio con parole mie, con i miei testi». In realtà questo è più che un semplice singolo musicale, spiega ancora l'artista ticinese: «Ben è un insegnante e voleva che "All That You Can Be" diventasse un messaggio di incoraggiamento e speranza per le giovani generazioni... Ho cercato di immaginarmi mentre parlavo con qualcuno che aveva bisogno di una guida: cosa avrei visto, cosa avrei detto? Il risultato è questa fusione di due cuori e due mondi. I suoi pensieri attraverso le mie parole, la sua musica attraverso la mia voce».

Questo è ciò che BP Moore pensa di questo brano, nato dopo 15 anni di lavoro come docente con giovani di tutte le età. «Con i recenti eventi che stanno sfregiando aree del mondo, è difficile sapere quale effetto avranno sulla salute mentale dei giovani, negli anni a venire, quando diventeranno adulti. La mia speranza è che possano ancora raggiungere il loro potenziale e fare tutto ciò che sognano».

Prosegue Dubey: «"All That You Can Be" è il primo singolo tratto dal suo nuovo album - che sono molto curiosa di sentire. Per essere esatti, questa canzone è stata scritta nel 2021 ed è stata tenuta nel cassetto fino a oggi. Solo un paio d'anni, certo, eppure mi sembra che fosse tutto così diverso». Molto è cambiato in questi ultimi anni segnati dalla pandemia, nelle vite di tanti. Compresa in quella di Chiara. «Io ero così diversa - non avete anche voi questa sensazione di essere in costante e inarrestabile cambiamento? Una cosa estasiante trovo». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE