Cerca e trova immobili

ALIMENTAZIONECome nutrirsi al meglio? Il segreto spiegato in "Bella Forza Advanced"

30.05.11 - 09:32
Si può acquistare on line il libro di Marco Ceriani "Bella Forza Advanced" che svela i segreti della giusta alimentazione. Un libro nato dal lavoro svolto su atleti professionisti per circa vent’anni
None
Come nutrirsi al meglio? Il segreto spiegato in "Bella Forza Advanced"
Si può acquistare on line il libro di Marco Ceriani "Bella Forza Advanced" che svela i segreti della giusta alimentazione. Un libro nato dal lavoro svolto su atleti professionisti per circa vent’anni

LUGANO - Dal lavoro svolto su atleti professionisti per circa vent’anni è nata "Bella Forza Advanced", una strategia nutrizionale, o meglio una filosofia di vita, che prevede l’intima unione tra 3 elementi: nutrizione, supplementi, considerati essenziali per atleti e persone attive a causa della cattiva qualità nutrizionale dei cibi consumati abitualmente, e attività fisica, vero e proprio cardine metabolico.
Per la parte nutrizionale il metodo prevede 2 semplici regole:
- il frazionamento dei nutrienti (almeno 5-6 occasioni alimentari durante la giornata)
- la ciclizzazione dei nutrienti in 7 moduli rappresentati da specifici colori.

Seguendo queste due regole e i consigli nutrizionali descritti nel libro in maniera semplice e chiara, si possono migliorare il proprio grado di benessere e il proprio aspetto fisico. Non si tratta di perdere peso rapidamente in poco tempo (una promessa che nessuno riesce a mantenere) ma di utilizzare questo stile di vita per rimodellare il proprio corpo, migliorando il livello di massa magra e controllando o riducendo la massa grassa, poco salutare e per nulla estetica.

Ecco in dettaglio gli alimenti proposti e la relativa suddivisione a colori del metodo "Bella Forza Advanced":


MODULO GIALLO  aerobic workout

Alimenti: Cereali minori (orzo, avena, segale, miglio, grano, grano saraceno, farro, kamut, quinoa), pasta di kamut, riso integrale, patate, couscous con: ceci, piselli, fagioli, lenticchie

Colori: Fiori di zucca, zucca, peperoni gialli, mais, patate, lupini, ceci, mango, limoni, pompelmo, pesche, albicocche, ananas, nespole, banane, melone

Spezie: Zafferano, Rafano, Zenzero, Cannella.

Attività nutraceutica: potenti attivatori del sistema immunitario grazie all’apporto di antiossidanti (β-carotene, pro-vitamina A, flavonoidi e carotenoidi), sali minerali, fibra alimentare, acqua e zuccheri. La vitamina A svolge un’azione antiossidante oltre ad essere indispensabile nel meccanismo della visione. La fibra alimentare costituisce invece un fattore essenziale nel regolare funzionamento dell’intestino.


MODULO BIANCO High intensity workout

Alimenti: Formaggi, olio extravergine di oliva, olio di lino, avocado, tuorlo d’uovo, noci, anacardio, pinoli, olive, semi di girasole, fiocchi di cereali.

Colori: Cavolfiore, cavolo, funghi, porri, mele, pere, finocchi, melanzane.

Spezie: Aglio, Cipolla, Sesamo, Pepe bianco.

Attività nutraceutica: fornitori di molecole salutari (quercitina, polifenoli, isotiocianati, allucina e composti solforati) che controllano i livelli di colesterolo, e proteggono dai fenomeni allergici e da infiammazioni cellulari. La cipolla possiede un effetto diuretico e disintossicante. Questi alimenti sostengono il sistema immunitario prevenendo l’invecchiamento cellulare.


MODULO VERDE fibre e benessere

Alimenti: Fagioli, lenticchie, cavolini di Bruxelles, broccoli, verza, piselli, ceci, mais, patate, carote, soia e derivati, proteine non convenzionali da grano, the verde (matcha). Nota: In caso di performance atletiche integrare con albume d’uovo.

Colori: Broccoli, cavoli, cime di rapa, cavolini di Bruxelles, bietole, spinaci, catalogna, rapa, cime di rapa, lattuga, tarassaco, zucchine, piselli, kiwi, alghe.

Spezie: Pepe verde, Sedano, Citronella, Mate.

Attività nutraceutica: assicurano l’assunzione di sostanze fondamentali per le ossa, i denti e la vista (acido folico, Vitamina C, carotenoidi, clorofilla, luteina, polifenoli, magnesio e clorofilla). Inoltre viene migliorata la digestione, con effetto benefico su ulcere e gastriti (clorofilla). Le fibre svolgono una funzione vitale nel corretto funzionamento dell’organismo.


MODULO ROSSO rassodamento e tono muscolare

Alimenti: Carni (vitello, tacchino, pollo, coniglio, selvaggina, prosciutto cotto, bresaola); vino (un bicchiere di vino rosso a pasto).

Colori: Peperone rosso, rape, peperoncino, radicchio rosso, barbabietola, cavolo rosso, cipolle rosse, fagioli rossi, pomodoro, ravanello, pompelmo rosa, arance, melagrana, ciliegie, caco, anguria, fragole, lamponi, cranberry (mirtillo rosso).

Spezie: Peperoncino, Cartamo, Paprika, Tamarindo.

Attività nutraceutica: cibi ricchi in antocianine e licopene (molecole utili nella prevenzione), ma anche di composti attivi con azione benefica sui capillari sanguigni, antiossidanti che proteggono dall’invecchiamento cellulare. La vitamina C apportata in elevata quantità svolge funzioni di antiossidante, facilita l’assorbimento del ferro e mantiene l’integrità dei capillari. Il cranberry (mirtillo rosso) è particolarmente benefico nei casi di infezioni urinarie.


MODULO GIALLO-BIANCO endurance

Alimenti: Pizza ai formaggi, carboidrati complessi non raffinati con olio mix (olio di oliva extravergine di oliva 70% + olio di lino biologico spremuto a freddo 30%).

Colori: Aglio, cipolla, finocchi, melanzane, fiori di zucca, zucca, cavolfiore, peperoni gialli, mais, patate, lupini, ceci, mele, pere, pompelmo, mango, pesche, albicocche, ananas, banane, nespole, limoni, melone.

Spezie: Zafferano, Rafano, Zenzero, Cannella, Aglio, Cipolla, Sesamo, Pepe bianco.

Attività nutraceutica: molecole attive nel controllo dei livelli di colesterolo, prevengono i fenomeni allergici e le infiammazioni cellulari. Proteggono inoltre il sistema vascolare aiutando a prevenire l’invecchiamento cellulare


MODULO BLU crescita e definizione     

Alimenti: Pesci (aringhe, salmone, sgombro, trota, tonno, sardina, acciuga, sogliola, merluzzo) e alghe (kombu, kelp, walkame, nori, dulse)

Colori: Melanzane, radicchio, cavolfiore viola, frutti di bosco (mirtilli, more, ribes), uva, prugne, fichi.

Spezie: Mirto, Ginepro

Attività nutraceutica: cibi ad elevato apporto di acidi grassi polinsaturi (omega 3) attivi contro il colesterolo e molecole ad azione antiossidante (antocianine e polifenoli) che riducono l’incidenza delle patologie cardiovascolari, migliorano le funzioni cerebrali (memoria) e sostengono il sistema immunitario.


MODULO ARANCIONE relax drink

Alimenti: Zuppe, brodi, minestroni, gazpacho, crema di riso, semi di girasole e zucca, frullati, centrifugati, smoothies

Colori: Carote, peperoni, zucca, cachi, melone, albicocche, pesche, arance, papaia, mandarini

Spezie: Pepe di Cayenna

Attività nutraceutica: attivatori del sistema immunitario grazie all’apporto di sostanze utili (flavonoidi e carotenoidi, betacarotene che supporta la produzione di vitamina A, vitamina C)

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE