Cerca e trova immobili

ALIMENTAZIONESuperfood, ecco quali sono i cibi per essere al meglio

21.03.11 - 16:36
None
Superfood, ecco quali sono i cibi per essere al meglio

LUGANO - Sono i supereroi della tavola, alimenti che, assunti in modo regolare e abbinati ad un sano stile di vita, possono davvero essere preziosi per la nostra salute e il benessere psico-fisico.
Si tratta di cibi ad elevato apporto di vitamine, antiossidanti, enzimi e molecole attive. Tutti fattori che potenziano i livelli immunitari dell’organismo e massimizzano performance e forma fisica. Eccoli:

MELAGRANA
Ricca di vitamine (vitamina A e C, niacina e riboflavina) e minerali (fosforo), la melagrana è un tonico naturale, oltre ad essere considerata un frutto diuretico e drenante.
Pochi sanno che è da questo frutto che si ottiene la granatina (sciroppo analcolico) molto utilizzato dai barman nella preparazione di cocktail.
Particolarmente efficace sulla microcircolazione, può essere utilizzata come rimedio naturale per migliorare  problemi estetici come ritenzione idrica, gonfiori e cellulite. 50 ml di succo di melagrana al giorno rappresentano la dose di riferimento per un’azione positiva anche su glicemia e colesterolo.
La melagrana è inoltre utile nei soggetti diabetici per regolarizzare il metabolismo dei grassi e offrire una valida protezione sulla circolazione sanguigna.

ricetta DETOX:  Crema energetica
Ingredienti:  6 castagne lessate, semi di 1 melagrana, 1 caco
Preparazione: sbucciate accuratamente la melagrana, liberandone i semi dalla cellulosa, pulite le castagne sbucciandole e frullate con il caco lavato, senza buccia e ben maturo. Mixare bene fino ad ottenere un composto omogeneo.

AÇAÍ
Di origine brasiliana (si pronuncia "assaì"), questo frutto, d’aspetto simile al mirtillo, è una potente riserva di antiossidanti (vitamina C e A), oltre che di grassi polinsaturi (omega 3,6,9) e sali minerali (potassio, ferro e calcio).
E’ un rimedio naturale per ricostituire le riserve energetiche, promuovere il recupero psico-fisico e il benessere grazie al grande apporto di vitamine e antiossidanti.

ricetta DETOX: 
Ingredienti:  30 g di polvere di açaì o 1 coppetta di frutti, 30 g di ricotta, 1 cestino di mirtilli. Mixare bene fino ad ottenere un composto omogeneo.

ANANAS
L’ananas è un frutto ricco di elementi preziosi: vitamina A, vitamine idrosolubili (gruppo B), vitamina C, carotenoidi; enzimi proteolitici (bromelina), sali minerali (potassio, fosforo, calcio, magnesio, manganese, iodio), aminoacidi e proteine.
L’ananas è un alleato naturale per aumentare l’assorbimento proteico e definire il corpo, grazie alla presenza di enzimi ad azione proteolitica (scompongono le proteine aumentandone la digeribilità e l’assimilazione) e alla bromelina, enzima proteolitico, utilizzato per ridurre gli edemi (gonfiori), che facilita il drenaggio e il riassorbimento dell’acqua. La bromelina agisce anche in modo positivo sulla ritenzione idrica e sulla cellulite.
Questo frutto contiene inoltre alcuni principi attivi ad azione fibrinolitica che riducono la vasodilatazione e l'eccessiva permeabilità dei capillari (possibile causa di infiammazioni e dolori localizzati).

Menu DETOX:  una fetta di ananas e di prosciutto cotto di uguale spessore (circa 2 cm) fatta cuocere per alcuni minuti in pentola antiaderente, senza condimento. Identica preparazione può essere realizzata con ananas e prosciutto cotto tagliati a dadini. 

FUNGHI
Creature lunari, sono dei vegetali magici.
I funghi appartengono ad un ordine differente da quello vegetale (non hanno bisogno di fotosintesi): crescono di notte, con una energia misteriosa che sembra provenire loro direttamente dalla luna e dalle stelle, tanto da poterli definire come “funghi vitali”.
Nonostante il loro basso apporto calorico apportano energia e fortificano l’organismo, depurandolo. La medicina cinese li utilizza a scopo preventivo e curativo per fortificare il sistema immunitario, regolare la pressione sanguigna e il livello glicemico, curare il fegato e soprattutto detossificare l’organismo. Anche in occidente la scienza li ha ormai accreditati come cibi preziosi nella prevenzione di patologie degenerative grazie all’apporto di oligoelementi (come selenio, zinco e magnesio). Nota: per esercitare un effetto detossificante devono essere consumati in piccole porzioni di assaggio.

Menu DETOX:  una porzione di pasta o riso, con funghi  (2 cucchiai di funghi secchi o 1 tazzina freschi) e un piatto di verdura al vapore o microonde (coste, broccoli, spinaci). Dessert: un cestino di mirtilli spruzzati con del succo di limone.

BEVANDE BALSAMICHE
Vino, aceto e aceto balsamico derivano tutti dalla trasformazione dell’uva matura ma con differenze sostanziali. Per ottenere l’aceto di vino il mosto estratto dall’uva viene fermentato tal quale, prima da alcuni lieviti che lo trasformano in vino (dove tutto lo zucchero presente diviene alcool) e successivamente dai batteri acetici che trasformano l’alcol in acido acetico. L’aceto di vino è quindi il risultato della trasformazione di tutto lo zucchero dell’uva in acido acetico.
L’aceto balsamico è invece è ottenuto dall’uva matura dalla quale viene estratto il mosto che viene poi concentrato per ebollizione. Si ha così solamente una porzione degli zuccheri trasformata in alcool. Il segreto sta nella concentrazione del mosto. Esistono oggi “antichi rimedi”, ottenuti da uva e amarene che grazie a lavorazioni balsamiche esclusive sono in grado di agire positivamente sulla flora intestinale (grazie all’apporto di batteri e minerali) con un’azione riequilibrante e digestiva.
Si tratta di preparazioni artigianali tramandate da secoli, particolarmente nella zona di Reggio Emilia (Italia), che venivano utilizzate sia per apportare sali minerali ed elementi attivi durante il lavoro nei campi che come dopopasto per le proprietà digestive.Un prodotto completamente naturale, che è stato anche il segreto dell’antica Roma, quando i soldati dell’impero si fortificavano con bevande simili che dissetavano e fortificavano l’organismo.

Suggerimenti d’uso: diluito in acqua come bevanda o a crudo sui cibi come condimento metabolico
Nota: inserire richiamo al prodotto ANTICORIMEDIO (se già presente nello SHOP vendita on line)

ZUCCA
E’ ricchissima di vitamina A e vitamina K oltre che ai sali minerali (magnesio, potassio e calcio). Esercita un effetto miorilassante dato dall’apporto di potassio. La zucca ha anche la proprietà di ridurre le sindromi emorragiche (ciclo mestruale).
Infine zuccheri e minerali agiscono in sinergia dotando la zucca di virtù sedative a carico del sistema nervoso centrale, rendendola un alimento ideale per le persone ansiose e stressate.

Menu DETOX: pezzetti di zucca scottati rapidamente in olio extravergine d'oliva ben caldo da accompagnare con succo d’uva.

SPEZIE ED ERBE AROMATICHE 
Anche se utilizzate come aromi in quantità molto piccole, sono elementi preziosi che permettono di dare sapore ai cibi sostituendo il sale. Da sempre le spezie sono utilizzate in medicina, cosmesi e persino come colorante per la tintura delle stoffe (zafferano). Oggi sono accreditate dagli studi scientifici come un prezioso alleato per la salute. Curcuma, peperoncino, zafferano e curry (mix di spezie) sono composti aromatici, con una marcata azione vitaminica, digestiva, antinfiammatoria e antivirale.
Le spezie possono essere utilizzate con diverse finalità:
Energetiche: noce moscata, curcuma, peperoncino
Antiossidanti-Vitaminiche: paprika, zenzero, peperoncino
Anaboliche: fieno greco, pepe di cayenna
Dimagranti: zenzero, curry

Dr. Marco Ceriani

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE