Cerca e trova immobili

TICINOEurosong: Orpheline passa con "Surrender"

10.11.10 - 14:03
None
Eurosong: Orpheline passa con "Surrender"

LUGANO - È con "Surrender" che la cantante Orpheline viene incoronata vincitrice dell'RSI Eurovision Song Contest 2011 e ora è pronta per la finale dell'11 dicembre.

Una sfida all'ultima nota quella avvenuta questa mattina. Cinque artisti armati ognuno del suo pezzo, cinque voci, molto diverse tra loro, si sono sfidate per ottenere l'accesso alla finale nazionale di Eurosong.

Esibizioni notevoli che hanno visto alternarsi altrettanti artisti, a partire da Scilla con “Barbie Doll”, sound post grunge che ricorda alla lontana il rock statunitense dei No Doubt. A seguire l'esibizione di Orpheline che con “Surrender”, ha proposto invece un brano più intimista, dal sapore newyorkese, quasi da club. È stato poi il turno di Victoria Hyde, ex concorrente del format internazionale XFactor nell'edizione italiana che con “Play the Trumpet”, pezzo molto radiofonico che strizza l'occhio al remix dance, ma che è già un ballabile. Il favorito (secondo il conteggio parziale calcolato dai voti giunti via internet) Maxi B featuring Marco, primo nella classifica ha proposto invece “Most Likely – Probabilmente”, pezzo che mixa sapientemente la sua voce rap con sapori più R&B. Ultima esibizione quella del duo Néo con “Learning to love”, voce pop femminile molto gradevole.

Il risultato finale, frutto di più di 12000 contatti in rete, di un migliaio di sms e dei voti assegnati da ogni giurato alle canzoni, ha visto vincitrice dunque Orpheline, seguita da Vittoria Hyde e da Scilla. I brani erano stati selezionati privilegiando il criterio di individuare, oltre a un pezzo di qualità ben interpretato, anche dei volti promettenti, non per forza già affermati.

Non resta ora che attendere l’11 dicembre 2010, quando i vincitori delle preselezioni presenteranno i loro brani in un grande spettacolo che andrà in onda dal vivo da Kreuzlingen e nel corso del quale i telespettatori decideranno, tramite televoto, chi rappresenterà la Svizzera all’Eurovision Song Contest 2011.

d.m.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE