Cerca e trova immobili

People3:45, un corto giovane made in Ticino

17.04.09 - 14:30
3:45
3:45, un corto giovane made in Ticino

TICINO - Il Telefilm Festival, appuntamento promosso dall'Accademia dei Telefilm giunto ormai alla sua settima edizione, prenderà parte dall'8 al 10 maggio a Milano. In vista di questo avvenimento, che edizione dopo edizione si sta sempre più solidificando, il Festival, in collaborazione con "tvblog" (il blog televisivo più seguito d'Italia), ha indetto uno speciale concorso rivolto a tutti gli amanti dei telefilm.

Il concorso - La sfida lanciata è stata quella del produrre un video, di massimo tre minuti, girato con qualsiasi mezzo e semplicemente caricarlo su YouTube dal 1/03 al 17/04. Tutti i video, raccolti poi su entrambi i siti organizzatori, verranno votati dagli utenti (la votazione è già in corso). I finalisti riceveranno un abbonamento gratuito al Telefilm Festival e, durante la cerimonia di premiazione, verranno poi proiettati tutti i video finalisti e verrà annunciato e premiato il vincitore.
Autori ticinesi - Tra i numerosi partecipanti, per lo più italiani, vi è un video realizzato a pochi metri di distanza da noi, da un giovane team ticinese. Troupe che alla testa vede Amos Sussigan e Samuele Barbarossa, giovani amici appassionati di cinema che da qualche anno realizzano insieme videoproduzioni di vario genere. Purtroppo tra qualche mese le loro strade si divideranno, come spesso capita, per ragioni di studio. Strade che sì si divideranno ma con l'obiettivo di tenersi in costante contatto e provando magari a realizzare comunque delle produzioni in stretta collaborazione. Importante sottolineare che la troupe vede al lavoro, oltre ad Amos e Samuele, altri 23 giovani tutti impegnati per realizzare questo ambizioso progetto che si estende ben oltre a ciò che possiamo ora vedere online.
Progetto - Quanto è in concorso per il Telefilm Festival rappresenta infatti unicamente una sorta di trailer di un progetto ben più ampio. Progetto cominciato, ci racconta Amos, circa cinque mesi fa, partendo con una prima sceneggiatura. Ad inizio febbraio sono poi cominciate le riprese, tutte rigorosamente in location "di casa nostra", Seven e Beach Lounge ad Ascona, la diga a Palagnedra, il Monte Verità e da ultimo, fino a pochi giorni fa, il casinò di Lugano. Sarà un cortometraccio della durata di 20 minuti diviso in cinque capitoli di 3 minuti e 45 secondi l'uno, numero fondamentale e "fil rouge" per tutta la trama. La Premiere sarà in programma per inizio maggio.
Abbiamo colto l'occasione per porre alcune domande direttamente ad Amos riguardo il progetto e la loro partecipazione al concorso indetto dal Telefilm Festival di Milano:

Innanzitutto una curiosità, chi vi sostiene e vi ha sostenuto in questo progetto?
Potremmo definire il progetto "no-budget". Non significa però che gli aiuti non ci siano stati, anzi, potremmo passare diverso tempo nel ringraziare i
responsabili delle locations, gli amici, e i nostri cari che hanno sostenuto in tutto e per tutto il nostro progetto. Malgrado le riprese siano state realizzate per lo più durante i fine settimane in orari particolarmente pesanti, la voglia di fare e un obbiettivo fisso in testa, ci ha permesso di gestire al meglio la situazione.

Dove vorreste arrivare con questo progetto che abbiamo appreso non si limita al "promo" pubblicato ora online?
Lo scopo, o "gli scopi" sono diversi. Il primo era quello di riuscire a portare a termine un progetto valido e molto elaborato, cosa che ci è servita
enormemente per imparare e crescere da molti punti di vista. Lo scopo "secondario" era quello di cercare di farci conoscere portandolo a festival di cinema per giovani (visto proprio di giovani si parla). Inoltre, questo cortometraggio verrà inserito come opera audiovisiva nel mio portfolio, così da poterlo utilizzare una volta cominciata l'università.

Siete in votazione per il concorso indetto dal Telefilm Festival di Milano, visti gli altri progetti e visto tra poco sarà il termine di inoltro, come pensate di piazzarvi?
Il nostro video è stato pubblicato solo da qualche giorno ma raggiunge già i 200 voti e speriamo ne conquisti ancora tanti! Speriamo chiaramente in una buona posizione, ma soprattutto ci permetterà di capire quali sono le prime reazioni del pubblico. In caso di un buon piazzamento saremo sicuramente tutti presenti al festival.

Molti dei progetti in concorso riprendono pari pari alcuni famosi telefilm recenti di stampo americano, si va da House M.D. a THE O.C., il vostro no, come giudicate la scelta degli altri partecipanti?
Il Telefilm Festival di Milano ha molti legami con i famosi telefilm americani ed è normale che ci siano progetti del genere, forse appunto per questo è necessario però distaccarsi per portare qualche novità, e non un "semplice" remake creato da un'altra base.

La partecipazione a questo concorso è stata quindi casuale?
Il progetto è stato creato, come detto, per partecipare a festival cinematografici per giovani. Il Telefilm Festival di Milano non era certamente tra questi, ma proprio mentre stavamo elaborando il trailer ci si è presentata l'occasione.

È possibile visionare e votare tutti i video in concorso al seguente indirizzo: http://www.tvblog.it/static/contest-gira-il-tuo-telefilm/
Maggiori informazioni riguardo il corto 3:45 potete trovarle invece sul sito ufficiale: http://www.345themovie.tk/

M.G.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE