Cerca e trova immobili

PORTOGALLOLibreria da record

18.01.08 - 08:15
None
Libreria da record
LISBONA - È la più grande applicazione Rfid al mondo a livello commerciale e in un solo punto vendita. E questa grande novità non la si trova negli Stati Uniti, in Gran Bretagna o in Cina, bensì in Portogallo. Infatti, la nuova libreria Byblos Livrarias, aperta a dicembre a Lisbona in uno spazio di circa 35mila metri quadrati, ha taggato oltre 150 mila dei suoi prodotti, fra libri, cd, dvd, riviste e altro.

Il sistema, sviluppato dalla Vue Technology.  prevede l'utilizzo di chioschi interattivi e di lettori portatili che sono in grado di localizzare i libri (o gli altri prodotti) nei circa 2.000 ambienti della libreria. “L'aspetto principale dell'applicazione di Byblos Livrarias è che non si tratta di un pilota”, spiega Gordon Adams di Vue Technology: “Da quello che sappiamo si tratta del sistema più grande al mondo”. “Il nostro obiettivo”, afferma Rui Gaspar, Chief operating officer di Byblos Livrarias, “è quello di offrire ai nostri clienti un'esperienza che non hanno mai vissuto in altre librerie. Da quello che abbiamo visto nei vari trial nel mondo credo che il nostro investimento ritornerà in tempi brevi”.

L'applicazione, oltre ad essere utile per gestire in modo più efficiente il magazzino e gli ordini, sarà sicuramente apprezzata dai clienti che potranno “chiedere” ai chioschi in quale angolo dello store si trova un libro o saperne di più circa il suo contenuto o autore. Questo sistema inoltre, servirà anche come antifurto perché se il tag del libro non verrà letto dal reader presente alla cassa non potrà uscire dalla libreria: un allarme sonoro si metterebbe in azione.

Byblos Livrarias non ha intenzione di fermarsi qui. Entro la fine dell'anno ha pianificato l'apertura di altri quattro store Rfid. Nel 2009, invece, il progetto prevede la nascita di altri cinque punti vendita.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE