Cerca e trova immobili

SEATTLEÈ uscito Zune, la sfida all'iPod è aperta

15.11.06 - 09:45
Foto d'archivio
È uscito Zune, la sfida all'iPod è aperta

SEATTLE - Il successo dell'iPod della Apple e di iTunes, il suo negozio online di musica digitale, è indiscutibile. Ma, per cercare di contrastarlo, la Microsoft ha appena immesso sul mercato (per ora quello Statunitense, mentre in Europa dovremo aspettare l'inizio del 2007) Zune, un lettore portatile di musica che dovrebbe far concorrenza all'apparecchio digitale della Apple, e Zune Marketplace, il concorrente di iTunes.

L'iPod detiene più della metà del mercato dei lettori digitali al mondo mentre iTunes ha più del 70% del mercato Usa delle vendite di contenuti online. Microsoft affronta quindi una grossa sfida, anche perché l'iPod, considerato un'icona, ha creato un'industria di lettori Mp3 e ha portato al download legale di musica.

Ma quali sono le caratteristiche di Zune? È di forma rettangolare, ha una ruota cliccabile, ma è un po' più voluminoso dell'iPod e con uno schermo da 7,6 cm a cristalli liquidi. Il lettore contiene un disco rigido e una connessione per l'accesso ad Internet, consente a un utente di trasmettere foto e canzoni, di condividere playlist e scambiarsi suggerimenti. Zune dovrebbe quindi essere, almeno secondo le intenzioni della Microsoft, un player innovativo in grado di riprodurre file audio e video in associazione a Zune Marketplace, la nuova piattaforma online dalla quale scaricare le proprie canzoni preferite e condividerle con gli amici.

Microsoft ha detto di avere in programma di investire centinaia di milioni di dollari per lo sviluppo e il marketing di Zune, consapevole che potrebbero volerci anni prima che l'investimento dia frutti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE