Cerca e trova immobili

RENAULTPrestazioni notevoli dalla Clio Sport

02.10.06 - 10:19
Comportamento stradale impeccabile e un abitacolo elegante dagli spazi generosi
None
Prestazioni notevoli dalla Clio Sport
Comportamento stradale impeccabile e un abitacolo elegante dagli spazi generosi

 

Giunta ormai alla terza generazione, la Clio Renault Sport (RS) si rivela essere, al lato pratico, una vettura dal carattere sportivo, ma allo stesso tempo accogliente e pratica. Certo, quando il motore a benzina 2.0 litri 16V da 197 CV viene sollecitato premendo sull’acceleratore, all’interno dell’abitacolo il «ruggito» non passa inosservato. Ma agli amanti delle auto sportive ciò non dispiace.

Oltre al « ruggito » si apprezzano naturalmente anche le prestazioni di questo motore con una coppia massima di 215 Nm a 5.500 giri al minuto. Una spinta consi­stente, valorizzata dal cambio sportivo a sei marce con rapportatura accorciata. Nonostante un peso a vuoto della vettura di 1.365 kg, la Clio RS accelerare da 0 a 100 km/h in 6,9 secondi e può raggiungere una velocità massima di 215 km/h.

La reazione del propulsore è sempre pronta, soprattutto sopra i 4.000 giri. Gli pneumatici su cerchi in alluminio leggero da 17 pol­lici stridono leggermente sull­’asfalto quando si entra in curva con una certa velocità, ma la vettura sembra affrancata su un binario e non perde minimamente la sua traiettoria.

Ma la Clio Renault Sport non è solo una vettura corsaiola. Se in un lungo viaggio ci si vuole rilassare, l’interno dell’abitacolo è piuttosto confortevole. Anche perchè nel competitivo prezzo base di 29.990 franchi è inclusa una lunga serie di accessori che contribuiscono ad elevare la qualità di vita a bordo. Ricordiamo ad esempio il servosterzo elettrico con assistenza variabile che permette rapide manovre anche negli spazi più ridotti.

Oppure il regolatore-limitatore della velocità e il volante regolabile in altezza e profondità, così come i sedili avvolgenti. Sorprende la disponibilità di spazio di questa tre porte compatta che non solo è in grado di ospitare comodamente quattro adulti di statura media, ma ha pure un bagagliaio dalla capienza di 288 litri (ampliabile a 1.028 litri ribaltan­do i sedili posteriori). La Clio Sport ha inoltre un serbatoio di 55 litri e un consumo medio di carburante attorno ai 9 litri al 100; ciò le assicura una buona autonomia di viaggio. Efficace l’impianto frenante che permette di bloccare la vettura da 100 km/h a 0 km/h in 35 metri.
A garantire la sicurezza ci pensano anche gli 8 airbag e i sistemi elettronici ABS, ESP, ASR e CV­S che sono forniti di serie
 
Osmi
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE