Cerca e trova immobili

FORDFiesta ST: nata per divertire

13.06.05 - 11:35
Versione giovanile di un’auto di successo. Buono il rapporto prezzo prestazioni.
None
Fiesta ST: nata per divertire
Versione giovanile di un’auto di successo. Buono il rapporto prezzo prestazioni.

Ford propone ad una clientela giovane due versioni della Fiesta con caratteristiche sportive, Fiesta ST e Fiesta S, due vetture offerte ad un prezzo davvero interessante: 20.450 franchi per la Fiesta S e soli 23.950 per la Fiesta ST. Quest’ultima si presenta come un’elegante  e dinamica auto compatta, derivata dalla versione a tre porte dello stesso modello che mostra un carattere decisamente sportivo grazie alla linea del tetto arrotondata e alla coda in stile coupé. Le linee eleganti della ST, esaltate dalla ricercate modanature laterali, accentuano ulteriormente le caratteristiche di vettura sbarazzina, adatta ai giovani. Il frontale dispone di un paraurti anteriore dal nuovo design e la classica griglia a trapezio tipica della Fiesta si ampia verso il basso. La vettura dispone poi di un un terminale di scarico ovale in metallo lucido che ricorda il diffusore delle auto da competizione e un di un alettone sul tetto che, oltre a sottolineare il carattere sportivo, riduce l’attrito dell’aria e migliora l’aderenza del retrotreno. L’autotelaio sportivo ribassato, i pneumatici larghi e i cerchi in lega di 16 pollici che riempiono quasi completamente i passaruota esaltano ulteriormente il look sportivo della vettura.
  
Come motorizzazione, la Fiesta ST monta un quattro cilindri DURATEC di due litri di 150 CV che eroga il 90% di coppa già a 2.000 giri, garanzia di grande elasticità. La velocità massima può toccare i 208 km/hei 100  km da fermo si raggiungono in 8,4 secondi.
  
Come dire: prestazioni davvero eccezionali per una vetturetta di un prezzo così conveniente.
Contemporaneamente al lancio sul mercato della Fiesta ST, la Ford ha ampliato la gamma Fiesta con un ulteriore modello: la Fiesta S, che presenta molte analogie col modello ST ma un motore a quattro cilindri 1,6 da 100 CV affiancato da un Duratorq TDCi di 1,6 litri di elevata potenza.
 
 La versione a benzina si distingue per l’eccezionale agilità che viene ulteriormente esaltata dal cambio ad innesti brevi e dalla trasmissione rielaborata. La velocità massima è di 184 km/ h, e da 0 a 100 km/ h si passa in 10,7 secondi.
  
Il nuovo turbodiesel di 1,6 litri ( Duratorq TDCi) è stato sviluppato dalla Ford insieme alle due consociate del gruppo PSA, Peugeot e Citroën. Il propulsore, interamente in lega leggera e dotato di tecnologia common rail, ha prestazioni convincenti: una coppia enorme che raggiunge il picco a 204 Nm già partire da 1.750 giri al minuto. La potenza del motore è di 90 CV e il prezzo parte da 22.150 franchi.
( c. m.)
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE