WASHINGTON
19.04.05 - 11:550
Aggiornamento : 15.10.14 - 09:01

Big Bang: riprodotta materia uguale a quando si formò l'universo

WASHINGTON - Per una frazione infinitesimale di tempo, un gruppo di scienziati di New York è riuscito a riprodurre le condizioni della materia all'inizio del 'Big Bang'. L'effetto inaspettato è stato ottenuto presso il Brookhaven National Laboratory (New York) col bombardamento di due ioni di oro: il quark gluone ottenuto si è comportato brevemente, anzichè come un gas, come un liquido.

"Abbiamo ottenuto un nuovo stato della materia anche se solo per una frazione infinitesimale di tempo - ha detto Sam Aronson, uno dei ricercatori - lo stesso stato liquido attraversato dall'universo, brevemente, subito dopo il Big Bang". "Abbiamo assistito ad un fenomeno simile a quello avvenuto nell'universo 13 miliardi di anni fa quando quark e gluoni si raffreddarono trasformandosi nelle particelle che oggi conosciamo", ha aggiunto lo scienziato.

L'esperimento è stato effettuato frantumando due ioni di oro ad una velocità vicina a quella della luce: la collisione è stata così intensa da consentire ai quark, normalmente imprigionati sotto forma di protoni e neutroni, di liberarsi.

Invece di librarsi liberamente come un gas, i quark (sottoposti ad una temperatura 10 mila volte quella del nucleo del Sole) si sono comportati esattamente come un liquido, restando insieme, senza movimenti irregolari.

Per l'esperimento è stato usato il Relativistic Heavy Ion Collider (RHIC), un gigantesco frantumatore di atomi ad Upton (stato di New York).

"Abbiamo ottenuto un movimento fluido più simile al liquido che al gas dalla collisione di ioni - ha spiegato Aronson durante una conferenza all' American Physical Society a Tampa (Florida) - è un evento che può darci una comprensione profonda dei primi momenti dell'universo".

 

ATS 

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS People
STATI UNITI
2 ore

Per il debutto su Playboy, Kylie Jenner non si è proprio risparmiata

Anche se a dirigere la fotografia era suo marito Travis Scott, la più giovane del clan Kardashian ha fatto sfigurare la sorellona Kim

STATI UNITI
12 ore

Sì, nella nuova "Suicide Squad" la Harley Quinn di Margot Robbie ci sarà

E assieme a lei pure Idris Elba e John Cena, alla regia invece arriva il papà dei "Guardiani della Galassia" James Gunn

FOTO
STATI UNITI
14 ore

Per i programmi televisivi degli Emmy premi dal sapor d'arcobaleno

Trionfa la serie-culto di Netflix "Queer Eye" e anche "RuPaul's Drag Race". Riconoscimento postumo anche ad Anthony Bourdain

ITALIA
16 ore

Sabrina Salerno e Jo Squillo: «Siamo donne e mai vorremmo rinascere uomini»

Due icone sexy che hanno alzato la voce delle donne con una canzone diventata celeberrima. Oggi si raccontano parlando di corpi, del tempo che passa. E ovviamente di uomini... e qui sono dolori

VIDEO
ITALIA
19 ore

C'è un luganese a X-Factor che su YouTube ha fatto più di 1 milione di clic

Si chiama Renato Torre, ha 19 anni, e con una cover ha fatto letteralmente impazzire Sfera Ebbasta

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile