Cerca e trova immobili

FOBIELa paura di volare è diversa in uomini e donne

22.07.04 - 08:44
Foto d'archivio
La paura di volare è diversa in uomini e donne
LEIDA - Nella fobia di volare uomini e donne non sono uguali. Lo afferma uno studio compiuto da Lucas van Gerwen, psicologo, dell'università di Leida in Olanda, che collabora sia con la compagnia di bandiera olandese che con Schiphol, lo scalo di Amsterdam, che ha esaminato oltre 5 mila persone con la fobia dei voli aerei.

La paura di volare è meno rara di quanto si creda: colpisce quasi quattro persone su dieci, ma uomini e donne non si comportano nello stesso modo di fronte ai voli aerei. Gli uomini temono l'altitudine e si innervosiscono perché non possono avere il controllo del mezzo su cui viaggiano, mentre le donne hanno paura degli incidenti e di non riuscire a controllare le loro emozioni.

Lo psicologo olandese è riuscito anche a delineare il profilo di quattro sottogruppi o "categorie a rischio". Innanzitutto gli uomini intorno ai 35 anni, che mal sopportano di non avere il controllo del mezzo. La situazione si aggrava per chi soffre di "fobie sociali". In questo caso, si temono gli altri passeggeri dell'aereo o i dirottamenti, ma anche di perdere il controllo e mettersi a urlare o a piangere.

Il terzo gruppo è rappresentato da donne tra i 32 e i 54 anni, insofferenti agli spazi chiusi e quindi con attacchi di claustrofobia. Sono le persone che più frequentemente hanno gli attacchi di panico durante il volo. Ma il vero e proprio terrore per i viaggi aerei colpisce gli over 54 anni, soprattutto uomini. Per loro un mix esplosivo di paura dell'altitudine e di mancanza di controllo del mezzo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE