Cerca e trova immobili

PeopleFilosofia

01.07.04 - 19:26
None
Filosofia

Filosofia

 

Un professore di filosofia, in piedi davanti alla classe, prende un grosso vasetto di marmellata vuoto e comincia a riempirlo con dei sassi, di circa 3 cm. di diametro. Una volta fatto chiede agli studenti se il contenitore è pieno, e loro gli rispondono "sì". Allora il professore tira fuori una scatola di piselli, li versa dentro il vasetto e lo scuote delicatamente. Ovviamente i piselli si infilano negli spazi vuoti tra i vari sassi.

Ancora una volta il professore chiede agli studenti se il vasetto è
pieno e loro, imperterriti, ripetono "sì". Allora il professore tira
fuori una scatola piena di sabbia e la versa dentro
il vasetto. La sabbia riempie ogni spazio vuoto lasciato. Ancora una volta il professore chiede agli studenti se il vasetto è pieno e per l'ennesima volta replicano "sì", per altro con estrema convinzione. Il professore tira quindi fuori due lattine di birra e le versa completamente dentro il vasetto, inzuppando la sabbia. Gli studenti ridono.
"Ora" - disse il professore - "voglio che voi capiate che questo vasetto rappresenta la vostra vita. I sassi sono le cose importanti: la vostra famiglia, i vostri amici, la vostra salute, i vostri figli. I piselli sono le altre cose per voi importanti: il lavoro, la vostra casa, l'auto. La sabbia, invece, é tutto il resto..........le piccole cose insomma."

"Se mettete dentro il vasetto per prima la sabbia" - prosegue il professore - "non ci sarebbe spazio per i piselli e per i sassi. Lo stesso vale per la vostra vita. Se dedicate tutto il vostro tempo e le vostre energie alle piccole cose, non avrete spazio per le cose che per voi sono importanti.
Una studentessa allora alza la mano e chiede al professore cosa rappresenta la birra. Il professore sorride: "Sono contento che me l'hai chiesto. Era giusto per dimostrarvi che non importa quanto piena possa essere la vostra vita, perché c'é sempre spazio per un paio di birre...."

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE