Cerca e trova immobili

VIPIl piede "allungato" di Mirka Federer diventa virale

06.03.24 - 21:35
Curiosità e battute tra i fan di Roger su Instagram. Tutto inizia da una foto della coppia in spiaggia, al termine di una vacanza.
rogerefederer/instagram
Fonte Instagram/20Min
Il piede "allungato" di Mirka Federer diventa virale
Curiosità e battute tra i fan di Roger su Instagram. Tutto inizia da una foto della coppia in spiaggia, al termine di una vacanza.

ZURIGO/BANGKOK - Una vacanza in Thailandia: tempo di relax che Roger Federer ha deciso di rendere pubblico (sui social) la scorsa settimana. Fin qui nulla di strano, se non fosse che tra una foto in tuk-tuk, il pittoresco taxi a tre ruote, e una in spiaggia, l'occhio di molti, tra gli oltre 12 milioni di follower del campione su Instagram, "cade" su qualcosa di strano.

Si tratta di un piede, o meglio del piede che spunta sotto l'ampia gonna di Mirka, la moglie di Roger. I due sono in spiaggia, in uno degli ultimi scatti della splendida vacanza - almeno a guardare i post - e l'ex tennista professionista titola l'immagine di fine vacanza con una frase di addio alla Thailandia, «And that’s a wrap», tradotto: «E questo è tutto».

Sotto il post, oltre ai saluti di rito, sono però tanti i messaggi dei follower perplessi che si chiedono, tra gli altri: «Cos'ha il piede?», «Sono io o è il piede di Mirka?», «Anche Shaq ha paura del suo numero di scarpe», «Piedi alieni?», e così via.

Il riferimento dei fan è - come detto - al piede di Mirka Federer, che in pochi istanti si è trovato a diventare suo malgrado virale. Se infatti si guarda l'immagine da vicino, si nota una forma dell'arto allungata, un'immagine che sembra avere ben poco di naturale. 

Il fotografo di 20Minuti, Michael Scherrer, sospetta che le foto siano state scattate con un obiettivo grandangolare: «I piedi sono troppo grandi rispetto alle gambe». Ma per il fotografo potrebbe anche trattarsi di un’immagine di Intelligenza artificiale. Infatti in una foto grandangolare anche l’orizzonte risulterebbe distorto, e non è questo il caso. 

Perché allora non ricorrere a una seconda opinione. Ecco quella di Thomas Hinder, che gestisce uno studio fotografico a Zurigo-Oerlikon. Ebbene, anche secondo Thomas lo scatto potrebbe essere stato elaborato utilizzando l'intelligenza artificiale: «È possibile che la foto sia stata tagliata e che poi il piede di Mirka sia stato aggiunto successivamente, utilizzando l'Intelligenza artificiale». Uno stratagemma, il ricorso all'AI, che oggi viene spesso utilizzato per rimuovere o aggiungere elementi alle foto.

«L’intelligenza artificiale - aggiunge il fotografo - è ormai così potente che, ad esempio, non è più possibile riconoscerla nelle immagini dei paesaggi». Ma con le persone non è la stessa cosa. Infatti, con soggetti animati, il ricorso all'AI «lo noti più rapidamente, perché le parti del corpo sono più difficili da generare».

Ecco dunque una possibile spiegazione dell'aspetto «alieno» del piede di Mirka, anche se non può essercene certezza.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE