Cerca e trova immobili

LUGANO Quando l'amore, da solo, non basta

14.03.24 - 06:30
La cantante ticinese Syria ha recentemente pubblicato il suo ultimo singolo "Mi regalo dei fiori"
Syria
Quando l'amore, da solo, non basta
La cantante ticinese Syria ha recentemente pubblicato il suo ultimo singolo "Mi regalo dei fiori"

LUGANO - «Ho sempre saputo quello che volevo fare nella vita», ammette l'artista ticinese Syria in intervista a tio/20minuti. Ha iniziato a studiare canto e a partecipare a concorsi musicali all'età di 14 anni: «I miei genitori pensavano che si trattasse di una fase, ma si sbagliavano», racconta la 21enne, facendo riaffiorare ricordi non sempre felici. 

Per anni ha lavorato in un ufficio per guadagnare qualche soldo. Ma più andava avanti e più le dinamiche di lavoro e le difficili relazioni con i colleghi spegnevano il suo animo creativo. Così, con i risparmi e il supporto della sua famiglia, si è trasferita a Milano.

In quel contesto urbano ha cominciato a scrivere canzoni e tessere relazioni sociali. Ha subito incontrato il suo produttore e un gruppo di persone che l'hanno accompagnata nel suo percorso musicale, sostenendola e incoraggiandola a comporre musica.

Il mese scorso ha pubblicato il singolo "Mi regalo dei fiori" su tutte le piattaforme, un brano ispirato da un sentimento che la accompagna da sempre: «Parla dell'amore sconfinato presente in ognuno di noi» e che non sempre è possibile «condividere con qualcuno».

Non è mai stata brava a mantenere i piedi saldi a terra. Una volta qualcuno le disse che «solo una persona su un milione ce la fa». All'epoca aveva solo 8 anni, ma nonostante la tenera età non si fece scoraggiare dal pragmatismo e dal buon senso che il suo interlocutore tentava di trasmetterle. Con fare spensierato e giocoso rispose che quella persona sarebbe stata lei.

Un ricordo talmente radicato da permetterle di sognare una vita dettata dalle proprie scelte: «Fare quello che ti piace, anche a livello professionale, è qualcosa di molto importante». Non è possibile vivere una vita serena «se non si ascolta l'anima».

Con la sua musica spera di raggiungere i cuori e incoraggiare le persone ad «abbracciare i propri sogni». Ma più di tutto si augura di «regalare emozioni» a chi deciderà di ascoltarla.

Al momento sta sviluppando un progetto musicale assieme al suo produttore. Una vera e propria «chicca» in collaborazione con altri artisti, che prevede la stesura di molti brani. Non ha previsto concerti, ma arriverà il tempo «anche per quello».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE