Cerca e trova immobili

SVIZZERAEcco chi rappresenterà la Svizzera all'Eurovision

29.02.24 - 11:19
Nemo poterà “The Code” alla 68esima edizione del contest che si svolgerà in Svezia tra il 7 e l'11 maggio.
Rsi
Ecco chi rappresenterà la Svizzera all'Eurovision
Nemo poterà “The Code” alla 68esima edizione del contest che si svolgerà in Svezia tra il 7 e l'11 maggio.

BERNA - Dopo tanta attesa ecco svelato il nome di chi rappresenterà la Svizzera all’Eurovision Song Contest 2024. L'artista Nemo difenderà i colori rossocrociati con la canzone "The Code". Una scelta fatta da una giuria internazionale di spettatori ed esperti. La Svizzera parteciperà alla seconda semifinale il 9 maggio 2024.

«È un onore incredibile: il palco dell'Eurovision offre un'enorme opportunità di costruire ponti tra culture e generazioni diverse. Ecco perché per me, in quanto persona genderqueer, è molto importante difendere l'intera comunità LGBTQIA+», ha raccontato il cantante di Bienne, alla Rsi.

A convincere la giuria, oltre all'abilità musicale, ha svolto un ruolo centrale anche il profondo contenuto del testo che racchiude parte della storia personale del cantante. «'The Code' parla del viaggio che ho iniziato, con la consapevolezza di non essere né un uomo, né una donna. Ritrovarmi è stato un processo lungo e spesso difficile», ha spiegato lo stesso Nemo.

Conosciamo l'artista - La carriera del cantante classe 1999 inizia quando a soli 13 anni ottiene una parte nel musical "Ich war noch niemals" a New York. Un trampolino di lancio che permette al ragazzo di Bienne di esibirsi con la troupe dello spettacolo per un anno. Ma è solo l'inizio. Nel 2016 l'esibizione Virus (#Cypher) alla SRF diventa virale tra gli amanti del rap.

I primi due Ep, di sette cantoni, entrano subito nelle classifiche svizzere dei singoli, tra i quali spiccano "Ke Bock", "Du" e "Himalaya". La consacrazione definitiva arriva quando a 18 anni vince quattro Swiss Music Awards in una notte nell'edizione del 2018.

Il 2020 invece è un anno di svolta. Nemo decide di concentrarsi sui testi, inizia a scrivere in inglese anche per altri artisti e, soprattutto, si lancia oltre i confini nazionali. I temi centrali nei suoi testi: identità di genere e salute mentale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE