Cerca e trova immobili

BRASILEL’energia è contagiosa, l'attesa è febbrile

12.02.24 - 12:00
Al via l'edizione 2024 del carnevale di Rio de Janeiro. Carri, maschere e musica hanno invaso la città carioca.
AFP
L’energia è contagiosa, l'attesa è febbrile
Al via l'edizione 2024 del carnevale di Rio de Janeiro. Carri, maschere e musica hanno invaso la città carioca.

RIO DE JANEIRO - Rio de Janeiro a ritmo di samba. Dopo tanta attesa, il carnevale è ufficialmente entrato nel vivo nella città carioca. Il sambodromo si è acceso per le prime sfilate. L’imponente palcoscenico ideato dall'architetto Oscar Niemeyer, che festeggia il quarantesimo anniversario, è stato invaso da migliaia di ballerini.

Le scuole di samba, a partire da sabato, si stanno dando battaglia a colpi di carri, costumi e balli. Una competizione che incoronerà mercoledì 14 febbraio il gruppo migliore. La preparazione è maniacale. Durante tutto l'anno ballerini, artisti, musicisti e attori ripetono le coreografie per correggere nel dettaglio tutte le imperfezioni.

L’energia è contagiosa e l'attesa è febbrile. I piedi seguono il ritmo della musica in un movimento autonomo. Oltre allo spettacolo delle scuole, Rio è invasa dai "blocos", i cortei e i blocchi carnevaleschi. Fiumi di persone che si riversano in ogni quartiere tra balli e canti.

Il traffico è paralizzato, le strade sono chiuse, ma è proprio in questa atmosfera spettacolare di euforia e festa che si può respirare appieno il “suco de Brasil” e la gioia di vivere dei brasiliani.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE