Cerca e trova immobili

LUGANODal Bolshoi al MAT

05.02.24 - 12:00
15 ballerine hanno frequentato la masterclass/audition di domenica 4 febbraio
MAT
Fonte MAT
Dal Bolshoi al MAT
15 ballerine hanno frequentato la masterclass/audition di domenica 4 febbraio

LUGANO - La grande sala del Centro Artistico MAT ha ospitato domenica 4 febbraio le masterclass/audition del programma internazionale Russian Ballet International della prestigiosa Bolshoi Ballet Academy di Mosca.

La partnership con il programma diretto da Dmitrij Polovockij è nata nel 2019 e prevede in estate lo stage intensivo su selezione, con partecipanti provenienti da tutto il mondo.

Ieri erano 15 le ballerine presenti nella grande sala del Centro. Le più piccole avevano 9 anni, la più grande 16. Due ore intensive di lezione con il maestro Polovockij, ma tutte le partecipanti hanno dimostrato una buona preparazione tecnica.

Nei prossimi giorni verrà comunicato alle partecipanti chi ha superato l’audizione, ma è già nota la vincitrice della borsa di studio per lo stage estivo: Sun-Hi Capra della scuola Area Danza di Bellinzona.

Ospitare realtà russe all’estero in questo periodo non è cosa scontata, ma per il direttore del Centro Artistico MAT, Mirko D’Urso, non ci sono dubbi: «L’arte deve unire, riconciliare, creare ponti e non muri. Per questo non abbiamo mai esitato nemmeno un minuto a confermare la nostra ospitalità a questa istituzione mondiale nel campo della danza. Dal 2019 a oggi si sono creati rapporti importanti con la maestra Irina Pyatkina, con il maestro Polovockij, con Lucia Longhi, responsabile per la Svizzera del progetto Russian Ballat Academy e con tutto il suo staff. A livello artistico e umano, nonostante la devastante guerra in Ucraina, non è ovviamente cambiato nulla: loro rimangono una élite mondiale della danza e soprattutto delle splendide persone».

Lo stage di una settimana è in programma al MAT il 29 luglio. È ancora possibile fare le audizioni sia online che in presenza.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE