Cerca e trova immobili

SVIZZERA"Die Anhörung" vince il Prix de Soleure 2024

24.01.24 - 20:05
Il film di Lisa Gerig è anche candidato per il Premio del cinema svizzero 2024 come miglior documentario.
Keystone
Fonte ATS
"Die Anhörung" vince il Prix de Soleure 2024
Il film di Lisa Gerig è anche candidato per il Premio del cinema svizzero 2024 come miglior documentario.

SOLETTA - Il Prix de Soleure 2024, il principale riconoscimento delle 59esime Giornate di Soletta, va a "Die Anhörung" di Lisa Gerig. Il film è anche candidato per il Premio del cinema svizzero 2024 quale miglior documentario. La premiazione si tiene questa sera al Landhaus di Soletta.

La giuria composta dall'attrice Miriam Stein, dalla storica del cinema e co-direttrice del festival il Cinema Ritrovato di Bologna, Mariann Lewinsky, e dal premio Nobel per la chimica Jacques Dubochet, ha elogiato il documentario di Gerig poiché «rivela la struttura di base dei colloqui di asilo e colpisce per la sua onestà e chiarezza».

Il Prix de Soleure, dotato di 60'000 franchi, va in parti uguali alla regista, nata a Morges (VD) nel 1990, e al produttore. Il film è stato prodotto da Maurizius Staerkle Drux e Eva Vitija di Ensemble Film GmbH, in coproduzione con la SRF.

La pellicola racconta di due richiedenti l'asilo respinti che rivivono, in una versione romanzata, il loro colloquio con i funzionari della Segreteria di Stato della migrazione (SEM).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE