Cerca e trova immobili

LAVIZZARAE adesso le mucche volano

20.12.23 - 09:30
In libreria la nuova creatura del professor Mario Donati. Adattata dalla specialista Valeria Nidola e dall'illustratore Antoine Déprez.
Lettore Tio/20Minuti
Fonte MD/ VN/ AD
E adesso le mucche volano
In libreria la nuova creatura del professor Mario Donati. Adattata dalla specialista Valeria Nidola e dall'illustratore Antoine Déprez.

LAVIZZARA - Si parte da un evento storico. Per poi sconfinare nella fantasia, con l'avventura del simpatico Giacomo. L'aggancio con la realtà risale al 1600, con la costruzione delle scalate in Valle di Prato (Lavizzara). Un sentiero scavato nella roccia per fare passare le mucche in transumanza attraverso le gole. I vecchi del tempo dicevano "siete matti, le mucche non hanno le ali". E invece grazie a quei sentieri le mucche riuscirono a volare veramente.

Da questo tuffo nel passato nasce "Mucche in Volo" (Salvioni Edizioni), ultima creatura letteraria firmata da Mario Donati, professore e profondo conoscitore della realtà vallerana ticinese. Un racconto romanzato grazie alla sapiente bravura di Valeria Nidola, esperta nella narrativa per ragazzi. Le illustrazioni invece sono di Antoine Déprez.

Il trio, che un paio di anni fa aveva già brillato grazie alle peripezie di un camoscio di nome Peter, ha recentemente presentato per la prima volta il libro ad Aurigeno. Riscuotendo sin da subito un ampio consenso.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE