Cerca e trova immobili

ITALIABill Gates compra “casa” in Italia, per oltre 50 milioni di euro

04.10.23 - 17:11
L'intenzione del miliardario è però quella di trasformarla in un hotel di lusso, nonostante le restrizioni del piano regolatore locale.
Deposit
Fonte ats ans
Bill Gates compra “casa” in Italia, per oltre 50 milioni di euro
L'intenzione del miliardario è però quella di trasformarla in un hotel di lusso, nonostante le restrizioni del piano regolatore locale.

GENOVA - Lo chiamano "Il Castello" anche se il vero castello di Portofino è un altro. Ma Villa san Giorgio, affacciata sulla storica piazzetta e a strapiombo sul mare, ha tutte le caratteristiche di una nobile struttura.

Così bello che Bill Gates, magnate americano fondatore di Microsoft, non se lo è fatto scappare e per la cifra di 50-60 milioni di euro se l'è comprato. Si dice che ne farà un hotel di lusso da inserire nella catena "Four Seasons" acquisita nel 2021 a 2,2 miliardi di dollari dal principe saudita Alwaleed bin Talal.

1'200 metri quadrati, oggi suddivisi in miniappartamenti di lusso affittati a grandi nomi come Loro Piana e la famiglia Armani, Villa San Giorgio è a dir poco spettacolare, ha un ascensore privato che trasferisce le persone direttamente in spiaggia (privata anch'essa) ed è stata di proprietà della baronessa Jeannie Watt Mumm, vedova del barone Mumm, ricordata ancora oggi a Portofino come "la signora del Castello di San Giorgio".

Ora Bill Gates, nuovo signore del castello, dovrà affrontare due problemi non da poco: il primo è lo "sfratto" dei vip che negli appartamentini di quel castello passano le ore più liete e il secondo, anche più difficile da affrontare, l'ostacolo rappresentato dal piano regolatore.

Tanto per chiarire: le ambizioni di hotellerie dovranno tenere conto della necessità di un cambio di destinazione d'uso dell'immobile. Il castello di Portofino è a uso "abitativo residenziale" e per modificarne la destinazione ci vuole il doppio nulla osta del Comune e dell'ente Parco di Portofino.

E su questo il sindaco di Portofino Matteo Viacava ha ricordato che il piano regolatore è molto chiaro e «lì ci può andare solamente una villa a uso residenziale. Immagino che Bill Gates lo sappia», dice Viacava. «Siamo contenti che una persona così importante abbia dimostrato interesse per Portofino ma le regole sono regole e vanno rispettate da tutti».

Portofino, borgo marinaro tra i più amati al mondo, per molti è stata "casa" estiva di Silvio Berlusconi nella sontuosa villa di Paraggi (ex residenza di madame Bonomi Bolchini) e oggi di Pier Silvio che si è comprato Villa san Sebastiano.

Negli ultimi mesi ci sono state le acquisizioni di Dolce e Gabbana, Jacquemuse e Louis Vuitton, ma è stato soprattutto il gruppo francese di Bernard Arnault ad aver fatto di Portofino la sua dependance italiana con l'acquisto dell'hotel Splendido (20° a livello mondiale tra gli hotel secondo la classifica di Condè Nast Traveller), dello Splendido Mare e dei bagni Fiore oltre alla Langosteria di Paraggi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE