Cerca e trova immobili

LUGANOGame e musica fuori dal tempo

07.08.23 - 06:30
La soddisfazione dell'artista ticinese Robin Bressani dopo l'uscita del videogame "Nightshift" accompagnato da tre singoli.
ROBIN BRESSANI
Game e musica fuori dal tempo
La soddisfazione dell'artista ticinese Robin Bressani dopo l'uscita del videogame "Nightshift" accompagnato da tre singoli.

LUGANO - Tre brani e un videogioco, il progetto del musicista ticinese Robin Bressani si è definitivamente concretizzato il primo d’agosto con l’uscita di "Nightshift", una mappa interattiva ideata insieme a Raphael Beck, fondatore dello studio di sviluppo di videogame Glitched Polygons. Due mondi, la musica e il game, che grazie alla passione di Robin, si sono incrociati in un'unica ispirazione. «Il genere synth wave riprende molto dai videogiochi. Dopo l'uscita del primo singolo "Nightshift" ho chiesto a un grafico di farmi un piccolo loop per Spotify dove c'era una moto che andava su una strada infinita. È stata la scintilla che mi ha spinto a fare qualcosa di più», ci ha spiegato l'artista. Oltre al videogioco, il pacchetto comprende anche tre singoli, l'ultimo, per ordine di pubblicazione, "Anachronist", disponibile dallo scorso primo di luglio.

Quale è il significato del titolo?

«Il titolo viene dall'idea di creare un brano libero da etichette. Più volte ho sentito parlare di un pezzo criticando la scelta di un suono definendolo "anacronistico" per me nel 2023 non esiste ciò e ho voluto creare un pezzo che spazia dal synth pop all'edm inserendo hi-hat che richiamano la trap e un assolo ispirato da chitarristi tecnici come Plini e parti melodiche alla Gilmour»

Cosa volevi trasmettere?

«Inizialmente doveva essere un brano strumentale ma ho deciso durante la sua creazione di abbozzare un testo e una melodia».

Come è nata la collaborazione con Clèr?

«Conoscendo bene il lavoro degli Aux-Rango e di Clèr, i due progetti di Chiara Ceres, ho pensato che la sua voce potesse aggiungere valore al brano, e non posso che essere felice di questa scelta. Clèr ha portato il brano a un altro livello aiutando con la scrittura del testo e trovando un significato proprio della canzone».

Quale è il significato del brano?

«Apprezzo molto che questo brano abbia diversi significati in base a chi lo ascolta. Anche il significato di "we're out of time" è interpretabile "siamo fuori dal tempo" ma anche "non abbiamo più tempo": abbiamo cercato di conferire al brano l'idea del contrasto che c'è tra il sentirsi liberi e soffocati simultaneamente, l'idea di uno spazio per l'appunto fuori dal tempo».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE