Cerca e trova immobili

FRANCIAAddio a Jane Birkin

16.07.23 - 13:58
La cantante e attrice britannica naturalizzata francese è stata rinvenuta senza vita nella sua casa di Parigi.
Imago
Addio a Jane Birkin
La cantante e attrice britannica naturalizzata francese è stata rinvenuta senza vita nella sua casa di Parigi.

PARIGI - È morta all'età di 76 anni Jane Birkin, cantante e attrice britannica naturalizzata francese. Secondo le prime informazioni diffuse dai media transalpini è stata trovata senza vita nella sua casa di Parigi.

La cantante, che nel 2021 aveva subito un lieve ictus cerebrale, aveva di recente annullato i propri concerti per alcuni problemi di salute. «Sono sempre stata una grande ottimista - aveva scritto in una nota - e mi rendo conto che ho ancora bisogno di un po' di tempo per potermi esibire di nuovo sul palco e con voi».  Un palco che ora, purtroppo, non potrà più calcare.

Nata a Londra nel 1946, si era trasferita in Francia alla fine degli anni Sessanta. Dopo un primo matrimonio con il compositore John Barry incontrò Serge Gainsbourg, con il quale diede vita a una mitica coppia artistica e nella vita. Nel 1969, l'indimenticabile duetto senza età con la voce sussurrata di Jane, «Je t'aime... moi non plus». Nel 1971,nasceva poi la loro figlia: l'attrice Charlotte Gainsbourg.

La vita di Jane Birkin è stata anche funestata da una terribile tragedia. L'undici dicembre del 2013, infatti, aveva dovuto seppellire la sua prima figlia, la fotografa Kate Barry, morta dopo essersi gettata dalla finestra di casa sua al quarto piano.  

Cantante, ma anche attrice, sceneggiatrice e regista, Jane Birkin ha recitato in molti film. Fra questi, "La piscina", "Una donna come me" o "Blow-up" di Michelangelo Antonioni, nonché "Parole, parole, parole".
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

PAL 9 mesi fa su tio
Je vais mais je ne reviens plus
NOTIZIE PIÙ LETTE