Cerca e trova immobili

LUGANOIl vento del Nord-Est brasiliano soffia in Piazza Riforma

07.07.23 - 06:30
Inizia l'Estival Jazz di Lugano. La prima serata è affidata a Ben Harper, seguito sabato dall'artista Gilberto Gil.
Deposit
Il vento del Nord-Est brasiliano soffia in Piazza Riforma
Inizia l'Estival Jazz di Lugano. La prima serata è affidata a Ben Harper, seguito sabato dall'artista Gilberto Gil.

LUGANO - Soffia una brezza del Nord-Est brasiliano sul Longlake Festival. Ospite di prestigio a Estival Jazz, che quest'anno impreziosisce la rassegna estiva luganese, l’artista nativo di Salvador de Bahia Gilberto Gil, che si esibirà sabato 8 luglio in Piazza Riforma.

Una tappa della tournée finale “Aquele Abraço Tour”, che celebra i 60 anni di una carriera straordinaria suggellata da decine di album, milioni di dischi venduti e innumerevoli riconoscimenti.

“Aquele Abraço Tour”

Ma andiamo con ordine. Proprio dalla capitale dello Stato di Bahia, città leggendaria che ha ispirato poeti e artisti, Gilberto Gil ha trasformato in musica i sentimenti più profondi di un intero popolo. 

Assieme al compagno di viaggio Caetano Veloso, ha forgiato, negli anni ‘60, il movimento del Tropicalismo. Un mix di suoni e ritmi brasiliani influenzati da musiche africane, europee e americane. Sulla spinta delle rivoluzioni giovanili studentesche che dall’Università di Berkeley a San Francisco si sono diffuse sia in Europa che in Brasile, Gil ha unito la musica all’impegno sociale e, in seguito, anche politico. 

Una musica impegnata

La militanza è però finita presto sotto i riflettori della dittatura militare, al potere in Brasile fino al 1985. Il regime considerava una minaccia i testi sovversivi del movimento. Una breccia nel sistema repressivo costata l'esilio in Europa.

«Eravamo una mitragliatrice nella vita intellettuale del Paese, figli ribelli della bossa nova. E come tutti i figli ribelli, abbiamo preso dai padri solo il meglio», così Caetano Veloso riassumeva il segno indelebile che con Gilberto Gil hanno lasciato nella cultura brasiliana.

Ben Harper e Stanley Clarke

L’artista brasiliano non è però l’unico grande nome che si esibirà a Lugano. La prima serata della rassegna, in programma questa sera, è affidata al cantautore e chitarrista americano di fama internazionale Ben Harper. Sul palco del LongLake il vincitore di tre Grammy Awards sarà accompagnato dai The Innocent Criminals, in un concerto che ripercorre le hit storiche di successo, i brani di Bloodline Maintenance e l’ultimo album uscito nell’estate 2022, “Wide Open Light”. Una serata che verrà completata con le performance di Judith Hill, Beppe Donadio e Mark Lettieri.

Sabato sarà invece animato, oltre che da Gilberto Gil, da Seun Kuti & Egypt 80 e Stanley Clarke, considerato una leggenda del jazz contemporaneo. Il vincitore di cinque Grammy suonerà in concerto con la giovane band 4EVER in un'armonia che unisce jazz con influenze rock, funk, hip-hop e musica elettronica.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE