Cerca e trova immobili

SVIZZERAClick, soldi e views, la vita degli youtuber

03.07.23 - 09:30
Quattro chiacchiere con i tre artisti più attivi del panorama svizzero.
Kris Grippo
Kris Grippo
Kris Grippo
Fonte 20Minuten
Click, soldi e views, la vita degli youtuber
Quattro chiacchiere con i tre artisti più attivi del panorama svizzero.

ZURIGO - Una vita fatta di click, visualizzazioni e video. Dietro le quinte dei canali Youtube di artisti, content creator e cantanti, si nasconde tanto lavoro e stress. 20Minuten ha incontrato tre tra gli youtuber svizzeri di maggior successo. L'obiettivo? Sfatare alcuni miti di una professione tanto discussa quanto sconosciuta.  

Con un canale che vanta oltre 2,7 milioni di iscritti, Kris si trova al vertice del panorama svizzero. Lo youtuber pubblica ogni giorno video su moda e bellezza. «Per me funziona bene, ma non vale per tutti», ha spiegato il ventenne a 20Minuten.

Segue a ruota Olu che offre contenuti di cucina ogni giorno sul suo account "This Pronto" che conta oltre 226’000 follower. Tutti i video sono pianificati in anticipo. «È un impiego che mi occupa al 100% per cinque giorni alla settimana. Devo dire che la scuola reclute sta complicando un po’ le cose. Ho dovuto organizzarmi. Ho già preparato 84 contenuti per le prossime cinque settimane».

Anche lo youtuber Maelo conferma il grande lavoro che si cela dietro al suo account. Maelo investe 50 ore lavorative a settimana per il suo canale "Maelo Shorts" che conta oltre 421’000 follower. «Carico circa da tre a cinque video a settimana. Spesso la mia ragazza non è così contenta», dice Maeolo ridendo. 

Lo stipendio di uno youtuber 

Lo stipendio degli Youtuber dipende da un mix di impegno e successo. Secondo Olu, si possono guadagnare 500 franchi con un totale di dieci milioni di visualizzazioni al mese. Il suo reddito con i cortometraggi di YouTube oscilla attualmente tra i 500 ei 1000 franchi. «La mia gamma è ancora troppo piccola e al momento non sto producendo formati lunghi, il che mi permetterebbe di guadagnare ancora di più. Per il momento, contando tutti gli altri miei impegni sui social media e le collaborazioni, posso guadagnarmi da vivere molto bene», ha spiegato.

Anche per Kris la maggior parte delle entrate proviene da partner pubblicitari. Da Youtube provengono le entrate maggiori, ma non sono le uniche. «Le mie visualizzazioni variano notevolmente di mese in mese, attualmente oscillano da 100 a oltre 600 milioni».

A proposito di reddito, Maelo ha recentemente pubblicato un video in cui rivela di aver guadagnato 3’000 euro dopo aver raggiunto 69 milioni di visualizzazioni. Una cifra che però rispecchia solo il 10% delle sue entrate, in quanto i suoi canali comprendono anche altre spazi pubblicitari.

La ricetta per il successo

«Se il video viene fatto scorrere molto, più persone lo vedranno nella sequenza temporale», afferma Olu. Quindi l'inizio deve essere avvincente, il resto breve e compatto. Anche un suono appropriato e un finale emozionante possono essere componenti essenziali per Kris, Le persone devono essere invogliate a rivedere subito il video. «Bisogna dare agli spettatori un motivo per restare sul tuo video e non guardare i milioni di altri contenuti», ha aggiunto Maelo. Una concorrenza insomma spietata.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE