Cerca e trova immobili

FUMETTIAddio a John Romita, la penna storica Marvel che plasmò l'Uomo Ragno

14.06.23 - 12:04
Nato nel 1930 a New York, Romita fu il disegnatore del leggendario “The Amazing Spider-Man”
Imago/Pond5/Zuma
Fonte ats ans
Addio a John Romita, la penna storica Marvel che plasmò l'Uomo Ragno
Nato nel 1930 a New York, Romita fu il disegnatore del leggendario “The Amazing Spider-Man”

ROMA - Il suo non fu né il primo né l'unico Spider-Man ma di certo fu il più dinamico, il più espressivo e realistico e il pubblico della Marvel lo capì subito e lo adorò. Il mondo del fumetto piange John Romita Sr., tra i maggiori disegnatori mondiali, morto a 93 anni.

Nato nel 1930 a New York ma di origini siciliane fin da subito si appassionò al disegno e dopo anni di studio (tra i suoi miti c'era Jack Kirby che all'epoca disegnava Capitan America e i Fantastici Quattro) e collaborazioni varie arrivò prima a Timely Comics e poi National/DC Comics.

Quando nel 1966 Steve Ditko lasciò la Marvel, Romita divenne il nuovo disegnatore di “The Amazing Spider-Man”, di Peter Parker e anche dei personaggi femminili della serie che rese indimenticabili. È stato anche uno dei creatori del Punitore, il più violento degli eroi Marvel e ha lavorato anche su Daredevil, Iron Man, Captain America e gli X-Men.

Tantissimi i riconoscimenti ricevuti tra cui l'ingresso nella Eisner Comic Book Hall of Fame nel 2002. Ha ispirato moltissimi giovani e anche il figlio John Romita jr. che è diventato a sua volta un apprezzato disegnatore.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE