Cerca e trova immobili

VIPNon sarà più l'Ed Sheeran di una volta. La data di uscita del nuovo album

02.03.23 - 17:00
Il cantautore britannico, dopo un anno in una «spirale di paura, depressione e ansia» è pronto a tornare a cantare
Imago
Non sarà più l'Ed Sheeran di una volta. La data di uscita del nuovo album
Il cantautore britannico, dopo un anno in una «spirale di paura, depressione e ansia» è pronto a tornare a cantare

LONDRA - Era un album a cui pensava da dieci anni, ma che nel giro di poco tempo ha preso tutta un'altra piega. Ed Sheeran sta per tornare e lo farà il 5 maggio con "-", pronunciato Subtract. Lo ha annunciato mercoledì in un comunicato stampa, a poche settimane dalla sua ricomparsa sui social media.

«Lavoravo a Subtract da dieci anni: volevo che fosse l'album acustico perfetto», riporta People. «Ho scritto e registrato centinaia di canzoni con il mio obiettivo chiaro in testa. Poi, all'inizio del 2022, una serie di eventi ha completamente scombussolato la mia vita, la mia salute mentale e il modo in cui vedo l'arte».

Ha reso, racconta, la musica la sua terapia. «Mi aiuta a capire ciò che provo. Così ho scritto senza troppo pensare a quale sarebbe stato il risultato finale. Ho solo buttato giù quello che mi passava per la mente. E in poco più di una settimana ho rimpiazzato un lavoro di dieci anni con i miei pensieri più oscuri».

Ma che cosa è successo? «Nel giro di un mese a mia moglie è stato diagnosticato un cancro, senza possibilità di cura prima della nascita della nostra seconda figlia; il mio migliore amico Jamal, un fratello per me, è di colpo morto; e mi sono ritrovato in una corte a dover difendere la mia integrità e la mia carriera». E il musicista 32enne aggiunge: «Ero in una spirale di paura, depressione e ansia».

Durante il 2022 è poi maturata in lui l'esigenza di dare sfogo a quanto stava accadendo con la musica. Citando alcune pagine del suo diario: «Sto aprendo la botola della mia anima. Per la prima volta non ho cercato di creare un album che potesse piacere al pubblico. Tutto ciò che ho fatto è stato scrivere qualcosa di onesto e veritiero sulla mia vita adulta. Questa è l'ultima cosa che ho scritto nel mio diario a febbraio. Questo è "Subtract"». L'uscita dell'album è prevista per il cinque maggio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE