Cerca e trova immobili

CANTONE / ITALIAPer Max Deste è forte "Il desiderio di cadere"

01.06.22 - 12:30
Con il suo terzo romanzo il docente e cantautore ticinese tenta la scalata al mercato letterario italiano
ALBATROS
Max Deste con il suo nuovo libro, "Il desiderio di cadere".
Max Deste con il suo nuovo libro, "Il desiderio di cadere".
Per Max Deste è forte "Il desiderio di cadere"
Con il suo terzo romanzo il docente e cantautore ticinese tenta la scalata al mercato letterario italiano

LUMINO - Uno scrittore ticinese alla conquista del mercato letterario italiano: "Il desiderio di cadere" di Max Deste è in vendita da questa settimana anche nelle librerie e nei negozi online della Penisola.

Conosciamo Deste principalmente come cantautore e direttore di un centro di meditazione buddhista (oltre che docente di scuola media), ma negli anni ha pubblicato numerose opere narrative, poetiche, teatrali, saggistiche e musicali, con le quali racconta e denuncia la solitudine dell’uomo contemporaneo in una società sempre più disumanizzata.

Questo nuovo lavoro, edito per Albatros, non fa eccezione: «“Ero entrato in uno spazio amorfo, senza tempo, e avevo perduto il senso dell’orientamento. Ogni inquietudine si era dissipata. Fu a quel punto che un profondo desiderio di fondermi con il mondo esterno s’impossessò di me, un desiderio di sciogliermi in quella luminosità accecante, ancorarmi nel vuoto, cadere e non tornare mai più indietro».

Il protagonista del terzo romanzo di Deste è Giacomo Daniele e «si sente vivo solo quando legge o scrive». Per questo motivo riesce negli studi letterari senza fatica, fallendo però in ogni altro ambito. Senza un lavoro fisso, e dopo aver collezionato numerosi rapporti sentimentali di brevissima durata, ha la fortuna di conoscere Lea, una sua ex compagna delle medie, con la quale instaura finalmente un legame solido. Dopo le nozze, i due trascorrono la luna di miele a contatto con la natura, in una zona montagnosa al confine tra Lombardia, Ticino e Grigioni. Qui sono però vittime di un grave incidente di canyoning, uno sport estremo praticato allo scopo di esorcizzare le vertigini di cui soffre Daniele. A causa di un violento temporale un'ondata li travolge, facendoli precipitare da una cascata.

Da qui prendono il via le vicissitudini del protagonista, che si dipanano tra drammi personali e collettivi, alla ricerca di sé. 

"Il desiderio di cadere" si può ordinare in tutte le piattaforme online (anche in formato e-book) e nelle librerie ticinesi. Lo si può richiedere anche tramite il sito ufficiale di Max Deste, per avere una copia con dedica. La prima presentazione pubblica in Ticino sarà alla Biblioteca cantonale di Lugano il 20 luglio alle ore 18.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE