Cerca e trova immobili

OPELUna Corsa tutta nuova

14.10.03 - 10:58
Tra le varianti di motore proposte anche il potente diesel da 1,7 litri. Novità anche per i cambi
None
Una Corsa tutta nuova
Tra le varianti di motore proposte anche il potente diesel da 1,7 litri. Novità anche per i cambi
Parigi – La nuova edizione della Opel Corsa, per l’annata modello 2004, si presenta parecchio riveduta, tanto nell’estetica, quanto nella tecnica. Fra le sue caratteristiche principali, oltre alla linea più dinamica, vi sono tutta una serie di nuovi e più efficienti motori, fra i quali due turbodiesel common rail, rispettivamente di 1,3 e 1,7 litri di cilindrata ( da 70 CV e 100 CV), come pure un nuovissimo ” benzina” di 1,4 litri, equipaggiato con la tecnologia Twinport. La Corsa 1.4 Twinport ( da 90 CV) consuma fino al 23 per cento meno carburante rispetto al modello 1.4 di stessa potenza, che sostituisce a partire dal prossimo anno. Ma l’innovativo concetto di maggiore sobrietà nei consumi, adottato dalla Opel, ottiene pure un netto aumento d’efficienza anche sul tre cilindri di base: la Corsa 1.0 Twinport, da 60 CV, consuma infatti 0,2 litri di carburante ai 100 chilometri meno del modello 1.0 in catalogo finora, a coppia e potenza uguali. L’offerta dei motori per la Opel Corsa comprende quindi in totale sei propulsori: quattro a benzina e due turbodiesel common rail, con cilindrate da 1,0 a 1,8 litri e potenze da 60 a 125 CV.

Una spiccata economia è anche la grande qualità dei due nuovi turbodiesel Ecotec CDTI di 1,3 e 1,7 litri di cilindrata. Entrambi sono equipaggiati d’iniezione diretta common rail della più recente generazione e sono caratterizzati da bassi consumi di carburante, come pure di grande elasticità e silenziosità di funzionamento. L’Ecotec 1.3 CDTI da 70 CV si accontenta sulla Corsa di soli 4,5 litri/ 100 km, mentre l’Ecotec 1.7 CDTI da 100 CV consuma 4,8 litri di gasolio sulla stessa distanza.

Come i due motori Twinport e Ecotec 1.2 a benzina, anche l’ 1.3 CDTI è disponibile di serie con il cambio Easytronic cinque rapporti. Questo cambio meccanico robotizzato abbina il comfort d’impiego di un automatico alla sportività e all’economicità di un cambio meccanico; inoltre, esso permette al conducente di scegliere in ogni momento fra l’innesto marce manuale e quello automatico. Ma le novità che contraddistinguono la piccola, seppur leader del suo segmento, di casa Opel non si limitano a nuovi propulsori. Per esempio, per Corsa 2004, la casa tedesca ha migliorato anche il servosterzo elettrico, attivo in funzione della velocità, che è stato completamente rielaborato e assicura ora una maneggevolezza ancora migliore e una precisione di guida ottimizzata.

Con un allestimento di serie ancora più ricco, nonché grazie alla disponibilità di nuove opzioni, come l’Esp oppure i fari allo xeno ( da gennaio 2004), la Opel Corsa si presenta tecnicamente più ” matura” che mai. Sul divano posteriore, sono ribaltabili separatamente sia lo schienale ( bloccabile a due livelli), sia la seduta, mentre una flessibilità ancora maggiore è consentita dal frazionamento 2/ 3 : 1/ 3, opzionale ( di serie dalla Corsa Enjoy).

All’esterno, la nuova edizione della Corsa è riconoscibile dal frontale riveduto e dalla nuova griglia del radiatore nel caratteristico design Opel- Design, dai fari di vetro trasparente e dagli scudi paraurti più grandi, verniciati nella stessa tinta della carrozzeria, con inserti di pla- stica nera per proteggerli nelle leggere collisioni. All’interno, nuove stoffe di rivestimento e nuovi colori creano un ambiente fresco e giovanile. Sei nuove gamme di allestimenti consentono di soddisfare le esigenze personali dei clienti.

Il programma di modelli Corsa comprende sei diverse gamme d’allestimenti. Il cliente può infatti scegliere fra quello di base “ Essentia” e le varianti “ Eco”, “ Enjoy”, “ Cosmo”, “ Sport” e “ GSi”. Unitamente alle 15 diverse tinte di carrozzeria, alle numerose opzioni, soluzioni di accessori e attraenti pacchetti d’allestimento, ai clienti della Corsa sono offerte svariate possibilità per la personalizzazione della loro vettura. Nella gamma d’allestimento Enjoy, dettagli raffinati arricchiscono l’interno della Corsa. Attraenti stoffe e colori di rivestimenti, come pure le maniglie delle portiere e il pulsante della leva del freno a mano in cromo satinato, contribuiscono a creare un ambiente ancora più piacevole. Anche gli alzacristalli elettrici fanno parte dell’allestimento Enjoy.

La Corsa Cosmo presenta altre raffinatezze. Oltre ai retrovisori esterni e alle maniglie delle portiere verniciati nel colore del corpo vettura ( di serie dalla versione Enjoy in poi), le strisce protettive laterali sono quelle più evidenti all’esterno. Gli strumenti con quadranti neri e cornici d’argento, nonché elementi metallizzati e cromati nell’abitacolo, conferiscono una brillantezza di alta qualità alla gamma Cosmo. L’interno della Corsa Sport convince anch’esso con raffinatezze estetiche: gli strumenti con quadranti bianchi e il volante a tre razze, rivestito di pelle, ne sottolineano le ambizioni sportive. A tutto questo vanno aggiunti anche l’autotelaio e i sedili sportivi. Gli scudi paraurti nella stessa tinta del corpo vettura, con griglia sportiva cromata incorporata, conferiscono alla Corsa GSi un frontale inconfondibile. Inoltre, questa versione della Corsa è equipaggiata di maniglie delle portiere e di retrovisori esterni anch’essi nel colore della carrozzeria, di sedili sportivi, battitacchi e inserti cromati nell’abitacolo e di spoiler posteriore nella stessa tinta del corpo vettura.

Su tutte le versioni della Corsa, il già ricco allestimento di base è completato dal sistema d’assistenza per frenate d’emergenza, che, unitamente all’ABS della più recente generazione, pure di serie, incrementa la sicurezza attiva. Una luce di cortesia illumina la via di casa per una trentina di secondi dopo lo spegnimento del motore. Su richiesta, sono fornibili anche i fari allo xeno ( da gennaio 2004), il programma elettronico della stabilità ESP ( non con il motore 1,2 l) e il regolatore automatico della velocità di crociera. Un’altra particolarità è costituita dagli innovativi fari ellissoidali 3D H7, montati di serie su tutte le Corsa Cosmo, Sport e GSi. Per ciò che concerne la sicurezza passiva, oltre che gli ottimi risultati ottenuti dalla Corsa nei crash test Euro Ncap, ricorderemo che già l’allestimento di base della Corsa tiene conto di tutti i principali aspetti della sicurezza. Esso comprende, oltre alla scocca di sicurezza, calcolata con il computer, fra l’altro gli airbag frontali full size e airbag laterali per gli occupanti dei sedili anteriori. Inoltre, tutte le varianti della Corsa sono ordinabili anche con airbag full size per la testa in combinazione con gli appoggiatesta attivi. Sulla Corsa GSi, questa protezione supplementare è installata di serie. Sulla Corsa 3 porte, la dotazione di serie prevede due appoggiatesta ai sedili posteriori, Dalla Enjoi in poi, la versione 5 porte è equipaggiata di serie con 3 appoggiatesta ai sedili posteriori. Inoltre, il sistema di sganciamento della pedaliera ( PRS, Pedal Release System) riduce il rischio di lesioni alle gambe del conducente in caso di collisione grave. Su entrambi i sedili posteriori esterni sono installate predisposizioni per il sistema di ancoraggio di seggiolini per bambini ISOFIX. I prezzi, per la Svizzera, della gamma Corsa, oscillano tra i 15.450 e i 23.950 franchi.

ESSE

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE