Tra le varianti di motore proposte anche il potente diesel da 1,7 litri. Novità anche per i cambi
Una spiccata economia è anche la grande qualità dei due nuovi turbodiesel Ecotec CDTI di 1,3 e 1,7 litri di cilindrata. Entrambi sono equipaggiati diniezione diretta common rail della più recente generazione e sono caratterizzati da bassi consumi di carburante, come pure di grande elasticità e silenziosità di funzionamento. LEcotec 1.3 CDTI da 70 CV si accontenta sulla Corsa di soli 4,5 litri/ 100 km, mentre lEcotec 1.7 CDTI da 100 CV consuma 4,8 litri di gasolio sulla stessa distanza.
Come i due motori Twinport e Ecotec 1.2 a benzina, anche l 1.3 CDTI è disponibile di serie con il cambio Easytronic cinque rapporti. Questo cambio meccanico robotizzato abbina il comfort dimpiego di un automatico alla sportività e alleconomicità di un cambio meccanico; inoltre, esso permette al conducente di scegliere in ogni momento fra linnesto marce manuale e quello automatico. Ma le novità che contraddistinguono la piccola, seppur leader del suo segmento, di casa Opel non si limitano a nuovi propulsori. Per esempio, per Corsa 2004, la casa tedesca ha migliorato anche il servosterzo elettrico, attivo in funzione della velocità, che è stato completamente rielaborato e assicura ora una maneggevolezza ancora migliore e una precisione di guida ottimizzata.
Con un allestimento di serie ancora più ricco, nonché grazie alla disponibilità di nuove opzioni, come lEsp oppure i fari allo xeno ( da gennaio 2004), la Opel Corsa si presenta tecnicamente più matura che mai. Sul divano posteriore, sono ribaltabili separatamente sia lo schienale ( bloccabile a due livelli), sia la seduta, mentre una flessibilità ancora maggiore è consentita dal frazionamento 2/ 3 : 1/ 3, opzionale ( di serie dalla Corsa Enjoy).
Allesterno, la nuova edizione della Corsa è riconoscibile dal frontale riveduto e dalla nuova griglia del radiatore nel caratteristico design Opel- Design, dai fari di vetro trasparente e dagli scudi paraurti più grandi, verniciati nella stessa tinta della carrozzeria, con inserti di pla- stica nera per proteggerli nelle leggere collisioni. Allinterno, nuove stoffe di rivestimento e nuovi colori creano un ambiente fresco e giovanile. Sei nuove gamme di allestimenti consentono di soddisfare le esigenze personali dei clienti.
Il programma di modelli Corsa comprende sei diverse gamme dallestimenti. Il cliente può infatti scegliere fra quello di base Essentia e le varianti Eco, Enjoy, Cosmo, Sport e GSi. Unitamente alle 15 diverse tinte di carrozzeria, alle numerose opzioni, soluzioni di accessori e attraenti pacchetti dallestimento, ai clienti della Corsa sono offerte svariate possibilità per la personalizzazione della loro vettura. Nella gamma dallestimento Enjoy, dettagli raffinati arricchiscono linterno della Corsa. Attraenti stoffe e colori di rivestimenti, come pure le maniglie delle portiere e il pulsante della leva del freno a mano in cromo satinato, contribuiscono a creare un ambiente ancora più piacevole. Anche gli alzacristalli elettrici fanno parte dellallestimento Enjoy.
La Corsa Cosmo presenta altre raffinatezze. Oltre ai retrovisori esterni e alle maniglie delle portiere verniciati nel colore del corpo vettura ( di serie dalla versione Enjoy in poi), le strisce protettive laterali sono quelle più evidenti allesterno. Gli strumenti con quadranti neri e cornici dargento, nonché elementi metallizzati e cromati nellabitacolo, conferiscono una brillantezza di alta qualità alla gamma Cosmo. Linterno della Corsa Sport convince anchesso con raffinatezze estetiche: gli strumenti con quadranti bianchi e il volante a tre razze, rivestito di pelle, ne sottolineano le ambizioni sportive. A tutto questo vanno aggiunti anche lautotelaio e i sedili sportivi. Gli scudi paraurti nella stessa tinta del corpo vettura, con griglia sportiva cromata incorporata, conferiscono alla Corsa GSi un frontale inconfondibile. Inoltre, questa versione della Corsa è equipaggiata di maniglie delle portiere e di retrovisori esterni anchessi nel colore della carrozzeria, di sedili sportivi, battitacchi e inserti cromati nellabitacolo e di spoiler posteriore nella stessa tinta del corpo vettura.
Su tutte le versioni della Corsa, il già ricco allestimento di base è completato dal sistema dassistenza per frenate demergenza, che, unitamente allABS della più recente generazione, pure di serie, incrementa la sicurezza attiva. Una luce di cortesia illumina la via di casa per una trentina di secondi dopo lo spegnimento del motore. Su richiesta, sono fornibili anche i fari allo xeno ( da gennaio 2004), il programma elettronico della stabilità ESP ( non con il motore 1,2 l) e il regolatore automatico della velocità di crociera. Unaltra particolarità è costituita dagli innovativi fari ellissoidali 3D H7, montati di serie su tutte le Corsa Cosmo, Sport e GSi. Per ciò che concerne la sicurezza passiva, oltre che gli ottimi risultati ottenuti dalla Corsa nei crash test Euro Ncap, ricorderemo che già lallestimento di base della Corsa tiene conto di tutti i principali aspetti della sicurezza. Esso comprende, oltre alla scocca di sicurezza, calcolata con il computer, fra laltro gli airbag frontali full size e airbag laterali per gli occupanti dei sedili anteriori. Inoltre, tutte le varianti della Corsa sono ordinabili anche con airbag full size per la testa in combinazione con gli appoggiatesta attivi. Sulla Corsa GSi, questa protezione supplementare è installata di serie. Sulla Corsa 3 porte, la dotazione di serie prevede due appoggiatesta ai sedili posteriori, Dalla Enjoi in poi, la versione 5 porte è equipaggiata di serie con 3 appoggiatesta ai sedili posteriori. Inoltre, il sistema di sganciamento della pedaliera ( PRS, Pedal Release System) riduce il rischio di lesioni alle gambe del conducente in caso di collisione grave. Su entrambi i sedili posteriori esterni sono installate predisposizioni per il sistema di ancoraggio di seggiolini per bambini ISOFIX. I prezzi, per la Svizzera, della gamma Corsa, oscillano tra i 15.450 e i 23.950 franchi.
ESSE