Tipress
CANTONE
01.10.19 - 06:010
Aggiornamento : 07:23

Vecchioni: «Ecco come ho fatto a convincere Guccini a cantare con me».

Il cantautore brianzolo il 7 novembre sarà al Palazzo dei Congressi col nuovo album e i suoi grandi successi: «Prima o poi salterà fuori un nuovo De André o un Dalla»

LUGANO - Un album che anche un po' un manifesto quello che Roberto Vecchioni porterà, assieme ai suoi più grandi successi, al Palazzo dei Congressi di Lugano il 7 novembre prossimo. "Infinito" - prodotto da Danilo Mancuso per DME e distribuito da Artist First - e arrivato 5 anni dopo il precedente "Io non appartengo più" è un disco ma anche «una canzone divisa in 12 momenti», come ci ha raccontato il cantautore brianzolo.

Un album da "ascoltare tutto" in un'era di musica fast-food fatta di playlist, di singoli in streaming e di ep. Come mai?

È una scelta totale, non generazionale. Io penso che ogni espressione d’arte debba avere la forma che le compete, quella d’origine. Un quadro non c’entra niente con la foto di un quadro, un film non corrisponde ai trailer. L’Infinito è un concept album e va ascoltato per intero, non frazionato.

È stato facile convincere Francesco Guccini dal suo "eremo pavanese"? Come lo ha convinto? È stata la forza della canzone o del messaggio?

Non è stato facile. Il merito è tutto del disco. Quando lo ha ascoltato mi ha abbracciato: «Non se ne fanno più così», mi ha detto. Però mica si è mosso da Pavana, siamo andati noi da lui e abbiamo registrato la sua voce nella sua cucina.

Nel disco sono molti i richiami, sonori e non solo, agli anni '70. Come mai è stata un era d'oro per le canzoni, cosa è cambiato? È cambiata la musica, la gente o... tutti e due?

Cambia il mondo, cambia la comunicazione, domina la fretta, l’imitazione del bello, l’effetto si sovrappone al concetto, le storie si squagliano in paradossi verbali, l’emozione si riduce spesso a “coup de théâtre”. Io sono tuttora convinto che i brani degli anni ’70 siano universali.

Al di là di trap, hip-hop ed elettronica su YouTube tanti ragazzi cantano e suonano la chitarra acustica, fanno cover o altre canzoni loro. Come vede il futuro del cantautorato? Tutto è perduto oppure c'è speranza?

No, c’è molta vita intorno, anche trap e rap contano, esprimono, in alcuni casi. Mancano la varietà di temi, una passabile cultura letteraria e il senso delle proporzioni. Il cantautorato, come lo intendo io, è vivo però. Prima o poi spunterà fuori qualcuno con la sensibilità di un De André o di un Dalla.

C'è qualcuno, fra i giovani italiani, con cui le piacerebbe collaborare? 

Sì, ma non faccio nomi. Sembrerà curioso ma mi piacerebbe lavorare con chi è più lontano dal mio modo di scrivere.

Prevendita: www.biglietteria.ch
Informazioni: www.horangmusic.com

 

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS People
LOCARNO
1 ora
Lionel Richie sarà a Moon&Stars
Terzo grande nome per la kermesse estiva, dopo Lenny Kravitz e i Seeed
FOTO
STATI UNITI
3 ore
John Legend è il Sexiest Man Alive 2019
La rivista people ha incoronato la superstar della musica, ma non per i suoi meriti artistici
FOTO E VIDEO
CANTONE
7 ore
“Parasite” è un capolavoro di cui possiamo dirvi pochissimo
Perché ce lo ha chiesto il regista Bong Joon-oh, ma state tranquilli il thriller-commedia zeppo di colpi di scena che ha dominato a Cannes è una vera perla
CHIASSO
18 ore
Il Momòhill Film Fair è pronto al debutto
Parte domani il nuovo festival cinematografico ticinese, che ha richiamato a Chiasso 35 produzioni provenienti da tutto il mondo
ARBEDO/CASTIONE
20 ore
«Farò il deficiente per una buona causa»
L'attore Flavio Sala in scena con "Gabaré". Appuntamento per venerdì 15 novembre alle 20.45. Il ricavato della serata sarà devoluto all'associazione Baobab
ITALIA
23 ore
Michelle Hunziker ha già fatto l'albero di Natale 
La conduttrice ha spiegato che nella sua famiglia quella di decorare la casa a tema natalizio già a metà novembre è ormai una tradizione consolidata
ITALIA
1 gior
Raffaella Fico: «Non mi rassegno al razzismo»
La showgirl non ci sta a lasciar crescere la figlia in un mondo di «ignoranti»
STATI UNITI
1 gior
Il rapper Lil Reese è stato ferito gravemente
Il 26enne è stato colpito al collo da un colpo d'arma da fuoco
ITALIA
1 gior
Stefano De Martino e Belen Rodriguez non si risposano
«Ho già dato!» ha dichiarato in tv il ballerino e conduttore
VIDEO
STATI UNITI
1 gior
Jennifer Aniston è un'icona: «Tutto grazie a Friends»
L'attrice ha ricevuto l'Icon Award ai 'People's Choice Awards' a Los Angeles
Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile