Keystone
È nato il primogenito di Harry e Meghan Markle.
+ 20
REGNO UNITO
06.05.19 - 15:470
Aggiornamento : 22:46

È nato il primogenito di Harry e Meghan

È un maschio ed è venuto alla luce questa mattina. Per svelarne il nome «ci sarà tempo» fino al battesimo, previsto per giugno

LONDRA - È maschio il primo Royal Baby del principe Harry e di Meghan Markle, duca e duchessa di Sussex. L'ex attrice californiana l'ha dato alla luce questa mattina presto, secondo quanto annunciato oggi dallo stesso Harry. Il piccolo e la mamma stanno bene, ha precisato.

Nel comunicato ufficiale, diffuso sull'account social Sussex Royal, si spiega che la Duchessa e il bimbo sono entrambi in salute. La coppia reale ringrazia tutti coloro per l'attenzione e gli auguri che hanno rivolto loro «durante questo momento davvero speciale delle nostre vite». Il piccolo pesa circa 3,2 chili.


KEYSTONE/AP (Steve Parsons)
Tutta la gioia di papà Harry dopo il parto.

Il neonato, primo principe con sangue afroamericano di casa Windsor, diventa settimo nella linea di successione al trono britannico di Elisabetta II dopo Carlo, William e i suoi tre figli e lo stesso Harry.

Per il nome è presto - «Sono entusiasta di annunciare che è un bambino». Così il principe Harry ha reso nota oggi la nascita del suo primogenito, messo al mondo della consorte Meghan Markle, precisando che è ancora presto per svelarne il nome e che «ci sarà tempo» fino al battesimo previsto per giugno.

«È la più incredibile esperienza che potessi immaginare», ha proseguito Harry, emozionato e sorridente, rivolgendosi ai giornalisti schierati di fronte alla residenza dei duchi di Sussex di Frogmore Cottage, vicino al castello di Windsor, e dicendosi «al settimo cielo».

«Come una donna possa fare ciò che fate va oltre la mia comprensione», ha poi osservato. Il principe si è quindi dichiarato «orgoglioso» della moglie.

«Entrambi siamo assolutamente elettrizzati e grati per tutto l'amore e il sostegno ricevuto da ciascuno, è meraviglioso e vogliamo condividere (questo momento) con tutti», ha proseguito rivolgendosi sia al pubblico sia ai media.

I bookmaker britannici puntano su Alexander e James - Alexander e James. Questi i nomi più quotati dai bookmaker britannici per il royal baby di Meghan Markle e del principe Harry. Secondo quanto riporta Agipronews, entrambi i nomi sono favoriti a 4,50, mentre Arthur viene pagato 7 volte la scommessa. Doppia cifra per Oliver ed Edward (a 13,00), si sale a 15,00 per Jacob, Philip e Charles, con Francis lontano a 26,00. Stessa quota per Alvin, Henry e Albert, mentre Alfred, Jack, Spencer e Matthew si giocano a 34,00. Più lontani (a 41,00) Andrew, Frederick, Richard, David e Harry (come il papà).

Arrivano gli auguri di Theresa May e Jeremy Corbyn - Congratulazioni a tamburo battente, via Twitter, dai vertici della politica britannica per la nascita del primogenito del principe Harry e di Meghan Markle. A bruciare tutti sul tempo, in un una giornata che nel Regno Unito non è lavorativa e in cui il Parlamento è chiuso, è stato Jeremy Corbyn, leader dell'opposizione laburista e vecchio repubblicano, ma anche sostenitore storico di una Gran Bretagna multietnica.

Subito dopo è stata la volta della premier conservatrice, Theresa May, e quindi della "first minister" nazionalista scozzese, Nicola Sturgeon. Da tutti "felicitazioni" e auguri di una vita lieta.

I media intanto notano come il bebè sia nato il 6 maggio, ossia lo stesso giorno dell'attore americano George Clooney, amico dei suoi genitori e fra gli invitati vip - con la moglie Amal - al loro matrimonio del maggio 2018.

Informati la regina, Carlo e la famiglia di Diana - La nascita del primogenito del principe Harry e di Meghan Markle è stata comunicata immediatamente sia alla famiglia reale, sia ai familiari della defunta principessa Diana, la nonna che il nuovo nato non conoscerà mai. Lo si legge nella nota ufficiale di Buckingham Palace.

Il comunicato elenca, fra le persone informate in tempo reale, ovviamente la regina Elisabetta (bisnonna del piccolo) con il consorte Filippo; l'erede al trono Carlo (ossia il nonno paterno), con la moglie Camilla duchessa di Cornovaglia; il duca e la duchessa di Cambridge, William e Kate, fratello e cognata di Harry; nonché - per la famiglia di Diana - lady Jane Fellowes e lady Sarah McCorquodale con il conte Spencer. Tutti - specifica il palazzo - sono «felicissimi» per il lieto evento.

Il fatto che si tratti di un maschietto esclude comunque dal novero delle possibilità l'ipotesi prediletta dei bookmaker di un royal baby battezzato per la prima volta con il nome di Diana.

Affisso il tradizionale annuncio - Dopo l'annuncio in tv del principe Harry, i tweet, i comunicati e le foto via Instagram, arriva anche la comunicazione tradizionale della nascita del nuovo royal baby di casa Windsor, primogenito di Harry e Meghan Markle, nel parco di Buckingham Palace.

Un foglio di carta, fissato su un leggio dorato da due addetti di corte dinanzi all'ingresso del palazzo, recita la formula di rito: «La Regina e la Famiglia Reale sono felici della notizia che Sua Altezza Reale la Duchessa di Sussex ha dato alla luce senza complicazioni un figlio alle 05.26 antimeridiane di oggi. Sua Altezza Reale e il bambino stanno entrambi bene».

Keystone
Guarda tutte le 23 immagini
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS People
STATI UNITI
6 ore

Sì, nella nuova "Suicide Squad" la Harley Quinn di Margot Robbie ci sarà

E assieme a lei pure Idris Elba e John Cena, alla regia invece arriva il papà dei "Guardiani della Galassia" James Gunn

FOTO
STATI UNITI
9 ore

Per i programmi televisivi degli Emmy premi dal sapor d'arcobaleno

Trionfa la serie-culto di Netflix "Queer Eye" e anche "RuPaul's Drag Race". Riconoscimento postumo anche ad Anthony Bourdain

ITALIA
11 ore

Sabrina Salerno e Jo Squillo: «Siamo donne e mai vorremmo rinascere uomini»

Due icone sexy che hanno alzato la voce delle donne con una canzone diventata celeberrima. Oggi si raccontano parlando di corpi, del tempo che passa. E ovviamente di uomini... e qui sono dolori

VIDEO
ITALIA
13 ore

C'è un luganese a X-Factor che su YouTube ha fatto più di 1 milione di clic

Si chiama Renato Torre, ha 19 anni, e con una cover ha fatto letteralmente impazzire Sfera Ebbasta

STATI UNITI
16 ore

«Gli uomini? Mi hanno sempre ferita, ma non è per questo che oggi sono gay»

Parola di Cara Delevingne, che si è recentemente aperta sulla sua storia con Ashley Benson: «Prima di lei non lasciavo avvicinare nessuno»

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile