Keystone
ITALIA
10.11.18 - 09:250

90 candeline per Ennio Morricone: sue le colonne sonore più belle del cinema

Da tempo nel pantheon dei più grandi musicisti di sempre: una stella sulla Walk of Fame, un Oscar alla carriere e moltissimi premi, fino all'intestazione di un'asteroide

ROMA - Il noto compositore italiano Ennio Morricone compie oggi 90 anni. Nato a Roma nel 1928, il grande maestro premio Oscar ha composto più di 500 melodie per il cinema e la televisione.

Importante nella sua carriera specialmente il sodalizio con Sergio Leone e i suoi western. Tarantino ha spesso utilizzato le sue musiche, ad esempio per "Kill Bill" e "Bastardi senza gloria", rendendogli pubblico omaggio fino a convincerlo a firmare una colonna sonora originale per "The Hateful 8", con cui il musicista ha vinto il suo primo Oscar dopo ben cinque nomination.

Figlio di trombettista e diplomato al Conservatorio di Santa Cecilia di Roma nella stessa materia e in direzione d'orchestra, Morricone siede da tempo nel ristretto pantheon dei più grandi musicisti da cinema di sempre: lo confermano la stella sulla Walk of Fame di Los Angeles, l'Oscar alla carriera del 2007, la miriade di premi che scandiscono la sua carriera e perfino l'intestazione di un'asteroide.

La sua musica ha da sempre un impatto trasversale che contagia le più diverse generazioni e gli ha assicurato fama oltre il cinema, con più di 70 milioni di dischi venduti.

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS People
Copyright ©2020 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile