Cerca e trova immobili

GIAPPONELa principessa Ayako si è sposata

29.10.18 - 09:49
Il matrimonio si è celebrato nella tarda mattinata al santuario scintoista di Meiji Jingu
Keystone / AP
La principessa Ayako si è sposata
Il matrimonio si è celebrato nella tarda mattinata al santuario scintoista di Meiji Jingu

TOKYO - Si è celebrato nella tarda mattinata, al santuario scintoista di Meiji Jingu, nel centro di Tokyo, il matrimonio tra la principessa Ayako - terzogenita di un cugino dell'imperatore Akihito - e il cittadino borghese Kei Moriya.

Vestita con il tradizionale kimono rosso e la gonna 'hakama', con una messa in piega che richiama all'antico stile delle nobildonne giapponesi, Ayako ha scambiato gli anelli leggendo ad alta voce un giuramento nella tradizione scintoista, nel corso di una cerimonia a cui hanno preso parte circa 30 persone, inclusi i membri delle famiglie.

In base alla legge della casa imperiale, che impone alle donne di rinunciare al proprio titolo nobiliare per amore, una volta registrati gli atti all'ufficio del comune, la 28enne principessa dovrà dire addio ai suoi titoli e prerogative reali. Con la partenza di Ayako dalla famiglia imperiale i membri della più antica monarchia ereditaria ininterrotta ancora esistente del mondo, scendono a 18, 13 dei quali sono donne.

Keystone / AP

I novelli sposi si sono conosciuti lo scorso dicembre, grazie alle amicizie in comune dei genitori. Ayako attualmente lavora come ricercatrice all'Università Josai di Chiba, nella facoltà di Scienze sociali, mentre lo sposo 32enne è un funzionario della compagnia di spedizioni Nippon Yusen, con numerose esperienze di studio all'estero, e amante delle maratone e delle competizioni di triathlon.

Secondo il regolamento della legge imperiale la principessa riceverà un indennizzo una tantum di 107 milioni di yen (poco meno di un milione di franchi) per 'il mantenimento della dignità individuale'. Conosciuta per la sua affabilità e come una ragazza disinvolta, Ayako ha condiviso l'appartamento con altri studenti durante gli anni universitari, e - in base a quanto sostengono i conoscenti - svolgeva regolarmente le faccende domestiche.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE