Cerca e trova immobili

LUGANORaplike Festival, una domenica fuori dal comune

06.04.17 - 06:01
Da Gemitaiz a MadMan, da Achille Lauro a Vegas Jones per una giornata da non perdere per gli amanti del rap
Raplike Festival, una domenica fuori dal comune
Da Gemitaiz a MadMan, da Achille Lauro a Vegas Jones per una giornata da non perdere per gli amanti del rap

LUGANO - Inizierà alle 15 la grande domenica del Raplike Festival, presentato da Horang Music ed Enjoy al Padiglione Conza. Un evento unico, che raccoglie il meglio della scena Rap italiana (e italofona) sullo stesso palco, per la gioia degli appassionati ticinesi del genere.

L'apertura delle porte è fissata alle 14, mentre i concerti finiranno alle 22. Vediamo ora chi arriverà a Lugano:

Gemitaiz - Lugano è una delle tappe del QVC7 Live Tour dell'artista romano, classe 1988, tra gli artisti più seguiti della scena hip hop italiana. Il suo primo album da solista, "L'unico compromesso", arriva nel 2012 e due anni dopo ecco "Kepler", firmato insieme a MadMan, che diventa Disco d'oro in due mesi. Qui inizia un tour seguitissimo con tappe sold-out a Milano e Roma. A inizio 2016 "Nonostante Tutto", terzo lavoro in studio, diventa d'oro in sole due settimane. Stesso metallo per i singoli "Bene" e "Scusa", e a novembre arriva la versione reloaded dell'album contenente in più inediti, remix, rarità e tracce registrate durante il concerto del 2016 al Carroponte. Lo scorso febbraio, infine, "Bene" è stato certificato singolo di platino.

MadMan - Nato nel 1988, grazie al proprio talento e alle rime taglienti, è protagonista di un percorso artistico in ascesa: dopo tre lavori ancora acerbi, nel 2010 pubblica per l'Honiro Label il suo primo disco, "Escape From Heart". Nel 2011 iniziano le prime produzioni con l’amico Gemitaiz, il mixtape "Haterproof" e in seguito "Detto, fatto. EP". Sfonda nel 2013, ma l'anno successivo fa ancora meglio: dopo il primo posto in classifica raggiunto insieme a Gemitaiz con l’ormai disco d’oro "Kepler", e un tour con diversi sold out, MadMan torna con una nuova produzione insieme ad Aquadrop. L'11 settembre 2015 esce invece "Doppelganger", mentre lo scorso mese di ottobre pubblica in free download sul suo sito ufficiale MM Mixtape vol. 2.

Achille Lauro - Romano classe '90, sin dai primi singoli viene notato dalla scena nazionale e nel 2013 pubblica il primo mixtape "Barabba". Collabora sin dall'inizio con diverse etichette indipendenti e vanta da subito collaborazioni con tutti gli artisti più affermati nel panorama hip hop romano e italiano fino all'incontro con il celebre artista Marracash e il suo socio Shablo che lo porterà alla firma con il management "Roccia Music" da loro creato. Nell’estate del 2016 Achille Lauro diventa imprenditore di se stesso, fondando insieme a Dj Pitch8 il collettivo “No Face” e a novembre esce “Ragazzi Madre”, secondo step del suo percorso da solista.

Vegas Jones - Matteo Privitera è un rapper milanese, classe ‘93 originario di Garbagnate Milanese ma residente a Cinisello Balsamo. Il nome Vegas Jones è dato dall'ammirazione del cinema di Tarantino, in particolare del personaggio Vincent Vega, invece Jones l'ha scelto in onore di Nasir Jones, noto rapper americano. Dopo l'inizio senza schemi, ispirato dal writing, arrivano le prime registrazioni che portano a “Funky Shit Vol. 1”, nel 2013. Partecipa a tanti contest fino ad arrivare a One Shot Game targato Honiro Label, che lo vedrà come vincitore, premiato con una Honiro Exxclusive e la firma con l'etichetta romana. Nel 2014 fa uscire “Cordiali Saluti”, nel 2015 “Oro Nero”, mentre nel 2016 è la volta di “Gratta & Vinci”. Il 30 Novembre conclude il suo anno con l'uscita di “Chic Nisello”, e a Raplike farà tappa con il "Chic Nisello Tour".

Lazza - Jacopo Lazzarini, in arte Lazza, è un rapper e produttore milanese classe ‘93. Ex membro del collettivo Zero2 e freestyler di primissimo piano a livello nazionale, è attualmente sotto l'etichetta Blocco Recordz. Il 5 novembre 2012 pubblica in free download il suo primo lavoro, “Destiny Mixtape” a cui fa seguito, due anni dopo, “K1 Mixtape” in free download per la Blocco Recordz. Nel corso del 2016 pubblica diversi freestyle per annunciare il suo ritorno, partecipa al noto web show Real Talk ed entra a far parte del collettivo 333 Mob.

Giaime - Classe 1995, a 19 anni firma con la Universal e, nonostante la giovane età, è un artista capace e che sta riuscendo ad affermarsi notevolmente. Membro del collettivo rap "Zero2", nel 2013 esce l'album "Blue Magic" e nel 2015 ecco "Prima scelta".

Mattak & Funky Nano & Duxton - Crew nata nella Svizzera italiana da Mattak (Mattia Falcone), Funky Nano (Domenico Varì) e dal beatboxer Duxton (Daniele Petrucci). Il trio si sposta tra Svizzera e Italia e ha collaborato con vari importanti artisti del panorama musicale.

Shiva - 18enne milanese emergente, ma non bisogna farsi ingannare dalla sua giovane età: il ragazzo ha delle cose da dire, e sa come dirle.

Limon Willis & NoWordz - I due artisti ticinesi classe '95 hanno superato i confini del Cantone e stanno cercando di conquistare anche l'Italia. L'uscita del loro primo lavoro discografico, un Ep di 7 tracce, è prevista per questa primavera.

Posti ancora disponibili su Biglietteria.ch.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE