SVIZZERA
17.01.16 - 18:070

Morto l'artista Gottfried Honegger

Lo scultore e pittore svizzero si è spento oggi pomeriggio nella sua casa di Zurigo. Aveva 98 anni

ZURIGO - Lo scultore e pittore svizzero Gottfried Honegger è morto oggi pomeriggio nella sua casa di Zurigo. Aveva 98 anni. La sua infermiera ha confermato all'ats una notizia pubblicata dal "Tages-Anzeigers".

Gottfried Honegger è ritenuto a livello internazionale uno dei principali rappresentanti dell'arte concreta e costruttiva. Le sue opere si trovano in molti paesi, tra cui Germania, Francia e Svizzera, sia in luoghi pubblici che in collezioni private e museali. Nell'estate 2004 è stata inaugurata a Mouans-Sartoux, nel sud della Francia, la "Fondation Albers-Honegger", che conserva la collezione Gottfried Honegger.

In Francia ha conseguito nel 1985 il titolo di Cavaliere dell'ordine delle arti e delle lettere e nel 1987 il premio della cultura della città di Zurigo.

Gottfried Honegger era nato il 12 giugno 1917 a Zurigo. Nel 1939 si è trasferito a Parigi dove ha cominciato a scolpire e disegnare. Alla fine degli anni '50 si è trasferito a New York dove ha tra l'altro conosciuto Mark Rothko e Sam Francis, espressionisti astratti, ed esponenti dell'Hard edge painting come Al Held.

In seguito a fatto ritorno a Parigi e Zurigo dove ha cominciato a lavorare con il computer.

TOP NEWS People
Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile